Di Vittorio

Dai lavoratori di tutto il mondo

Il dibattito, “Dai lavoratori di tutto il mondo” (A 60 anni dall’omaggio alla città di Cerignola del monumento a Di Vittorio voluto dalla Federazione Sindacale Mondiale) si svolgerà a Cerignola, lunedì 30 aprile 2018 alle ore 16.00 presso Casa Di Vittorio, (Corso Garibaldi, 13). Parteciperanno esponenti del mondo sindacale e dell’Associazionismo. Per la FDV, prenderà parte alla discussione, Elisa Castellano. L’incontro è promosso dalla CGIL Puglia, dalla CGIL Foggia, dalla FDV e dall’Associazione Casa Di Vittorio.

30 Aprile 2018

UN CONCORSO PER RICORDARE GIUSEPPE DI VITTORIO

In occasione del 60° anniversario della scomparsa del suo primo segretario generale, la CGIL nazionale bandisce un concorso finalizzato al ritrovamento ed all’acquisizione (in originale o in copia digitale) di VIDEO, FOTO, LETTERE o DOCUMENTI a firma Giuseppe Di Vittorio, non conservati nei nostri Archivi.

In allegato il Bando

Di Vittorio e il Mezzogiorno

Il volume “Di Vittorio e il Mezzogiorno” sarà presentato mercoledì 15 novembre 2017 alle ore 10.00, presso la Fondazione Marco Besso, (Largo di Torre Argentina, 11).

Intervengono: Enzo Mattina, Raffaele Morese, Adolfo Pepe, (FDV).

Coordina: Angelo Coco.

Saranno presenti e interverranno gli autori, Giorgio Benvenuto e Claudio Marotti.

L'iniziativa è organizzata dalla Fondazione Bruno Buozzi e dalla Fondazione Pietro Nenni.

15 Novembre 2017
Storia e Memoria:

Un giornale del popolo al servizio del popolo

Il volume “Un giornale del popolo al servizio del popolo”. Scritti di Giuseppe Di Vittorio, realizzato dalla FDV, sarà presentato sabato 16 settembre alle ore 19,30 (Caffè Cittadino, Via F. Rubichi),  all'interno della Festa nazionale della CGIL, in programma a Lecce dal 15 al 17 settembre.

Il volume, attraverso un ricco patrimonio  biografico racconta la figura  di Giuseppe Di Vittorio,  ricostruendone  la vita e il pensiero politico e sindacale ed il  ricco patrimonio ideale e valoriale che Di Vittorio ha lasciato al Paese.

16 Settembre 2017
Storia e Memoria:

Convegno "Un grande compito. L'attualità di Achille Grandi" - Registrazione evento

Convegno "Un grande compito. L'attualità di Achille Grandi", registrato a Roma mercoledì 30 novembre 2016 alle ore 17:00 da Radio Radicale.
L'evento è stato organizzato da Fondazione Di Vittorio, Fondazione Achille Grandi e Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani.