Inchiesta nazionale sulle condizioni e le aspettative delle lavoratrici e lavoratori: presentazione dei primi risultati al congresso nazionale della CGIL

Nell’ambito del congresso nazionale della CGIL che si terrà dal 15 al 18 marzo saranno presentati i primi risultati dell’Inchiesta nazionale sulle condizioni e le aspettative delle lavoratrici e lavoratori.

L’inchiesta è promossa dalla CGIL Nazionale, coordinata dalla Fondazione Di Vittorio e condotta attraverso una collaborazione tra la comunità scientifica e l’organizzazione sindacale, con dei gruppi di lavoro che hanno condiviso l’elaborazione delle domande di ricerca, la definizione delle tecniche di indagine, la disseminazione del questionario e l’analisi dei risultati:

- un gruppo di ricerca inter-disciplinare a cui hanno partecipato ricercatrici e ricercatori esperti di scienze sociali, economiche e statistiche della Fondazione Di Vittorio, Università e Enti di ricerca, Istituti di ricerca e Uffici studi delle categorie sindacali;

- un comitato di pilotaggio nazionale a cui partecipano tutte le categorie sindacali (FILCAMS, FILCTEM, FILLEA, FILT, FIOM, FISAC, FLAI, FLC, FP, NIDIL, SLC, SPI);

- la collaborazione con le strutture sindacali territoriali, le camere del lavoro, il patronato INCA e i servizi del CAAF, AUSER, Futura, Collettiva.it e altre organizzazioni collaterali della CGIL.

I lavori del congresso potranno essere seguiti su:

In allegato il programma del congresso.

Aree