E' la CGIL che mi ha fatto come sono

01 Febbraio 2017

Il convegno si prefigge di ripercorrere lo  sviluppo della rappresentanza di genere nella Cgil e le sue trasformazioni negli anni della segreteria generale di Luciano Lama del quale verrà ricordata l'azione politica a venti anni dalla sua morte. La Tavola rotonda della seconda sessione  si soffermerà sul legame che intercorre tra quelle trasformazioni e il presente delle donne nel mondo del lavoro con lo sguardo rivolto ai percorsi delle donne migranti.

Il programma completo

Saluto del Sindaco Virginio Merola Comune di Bologna Saluto dell'Assessore alla Cultura

Massimo Mezzetti Regione Emilia-Romagna Saluto del Professore

Rolando Dondarini Festa internazionale della Storia Saluto del Segretario generale Luigi Giove CGIL Emilia Romagna.

Introduzione ai lavori della giornata e presentazione dell'iniziativa Anna Salfi  - Presidente Fondazione Argentina Bonetti Altobelli

Comunicazioni:

Edmondo Montali - Fondazione Giuseppe Di Vittorio Roma - "Il profilo della Segreteria di Luciano Lama: l'uomo e la fase politico-sindacale dentro e fuori la CGIL".

Gloria Chianese – "Storica Generazioni di donne tra anni sessanta e anni ottanta. Il difficile protagonismo femminile".

Elda Guerra - "Società italiana delle Storiche Il femminismo sindacale in CGIL: un'esperienza di confine ".

Eloisa Betti -  "Assegnista di ricerca Università di Bologna Vite e biografie delle donne in CGIL in un cammino lungo un secolo."

Presiede Fiorenza Tarozzi - Coordinatrice Comitato Scientifico Fondazione Argentina Bonetti Altobelli

“Nostra patria è il mondo intero”

intervista a Emma Bonino a cura di Manuela Fabbri

TAVOLA ROTONDA

Confini, frontiere e opportunità per politiche di genere del futuro

Storie, culture e provenienze differenti a confronto.

Coordina

Fiorella Prodi  - Responsabile Storia e memoria Segreteria CGIL Emilia - Romagna

Partecipano

Selly Kane - Coordinatrice nazionale Politiche dell'immigrazione CGIL