Corso di Formazione sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV

Prosegue il percorso di Formazione Sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV, avviato il 4 novembre 2020 con il modulo “La Storia e l’Organizzazione della CGIL e della FILT”.

Il corso, promosso dalla FILT CGIL Nazionale e gestito con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, è rivolto a 125 aspiranti RSU e RLS di tutta Italia candidati alle prossime elezioni previste nella primavera 2021 nell’ambito del gruppo delle Ferrovie dello Stato (FS) e del gruppo Italo NTV.

Il corso di formazione sindacale è strutturato in 7 moduli che verranno articolati in 12 incontri realizzati in modalità webinar.

Il secondo modulo sul ruolo del RSU e del RLS si terrà il prossimo 17 novembre 2020. Il modulo sarà dedicato all’individuazione e inquadramento legale e sindacale dei ruoli di RSU e RLS. Compiti, potenzialità e complementarietà dei ruoli, rappresentanza e rappresentatività tra i temi che verranno trattati nel modulo, a cui seguirà un focus su tesseramento, proselitismo, agibilità e risorse nella FILT CGIL.

Parteciperanno come relatori: Giuseppe Recchia- Prof. di Diritto del Lavoro dell’Università di Bari; Sebastiano Calleri- Responsabile Salute e sicurezza CGIL Nazionale; Giuseppe Mascioli- Coordinatore Dipartimento Organizzazione FILT CGIL.

Il gruppo che si occupa della progettazione, del coordinamento e della gestione del percorso di formazione è composto da: Cecilia Casula, Responsabile Dipartimento ricerche, studi e formazione FILT CGIL Nazionale; Elisabetta Chicca, Dipartimento ricerche, studi e formazione FILT CGIL Nazionale; Simona Marchi, Responsabile dell’Area Formazione della Fondazione Di Vittorio; Daniela Decinti e Elisabetta Di Rollo dell’Area formazione della Fondazione Di Vittorio; Martina Burgese segreteria e supporto tecnico Fondazione Di Vittorio.