formazione sindacale

Corso di Formazione sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV

Il 23 marzo 2021 si concluderà il percorso di formazione sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV con il completamento del modulo, realizzato in modalità on line, dedicato agli aspetti aziendali della contrattazione.

L’ultima giornata del percorso, promosso dalla FILT CGIL Nazionale e gestito con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, verrà avviata dal Segretario generale dalla FILT Nazionale Stefano Malorgio e conclusa dalla Segretaria Nazionale della FILT Maria Teresa De Benedictis.

Corso di Formazione sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV

Prosegue il percorso di Formazione Sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV, avviato il 4 novembre 2020 con il modulo “La Storia e l’Organizzazione della CGIL e della FILT”.

Il corso, promosso dalla FILT CGIL Nazionale e gestito con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, è rivolto a 125 aspiranti RSU e RLS di tutta Italia candidati alle prossime elezioni previste nella primavera 2021 nell’ambito del gruppo delle Ferrovie dello Stato (FS) e del gruppo Italo NTV.

Corso di Formazione sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV

In data 04 novembre 2020 si terrà il 1° modulo in modalità webinar, del percorso di Formazione Sindacale per aspiranti RSU e RLS dei gruppi FS e Italo NTV: “La Storia e l’Organizzazione della CGIL e della FILT” promosso dalla FILT CGIL Nazionale e gestito con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Il corso è rivolto a 125 aspiranti RSU e RLS di tutta Italia candidati alle prossime elezioni previste nella primavera 2021 nell’ambito del gruppo delle Ferrovie dello Stato (FS) e del gruppo Italo NTV.

Plasmare il futuro: oltre l’emergenza

Il Piano Formativo “Plasmare il futuro”, progetto finanziato dal Fondo Fon.Coop, si conclude con un modulo formativo articolato in due incontri di mezza giornata ciascuno previsti per il 10 e il 13 luglio 2020, realizzati in modalità e-learning e finalizzati ad approfondire con funzionari, dirigenti ed operatori della Camera del Lavoro territoriale di Roma Nord, Civitavecchia e Viterbo il tema dello Smart working.

PLASMARE IL FUTURO. CORSO DI FORMAZIONE SULLA PROMOZIONE ASSOCIATIVA

Il Leader Coach: saper ascoltare per motivare e dare sostegno.

Il giorno 28 novembre si svolgerà a Roma la terza giornata del percorso di formazione sulla Promozione Associativa rivolto ai dirigenti e funzionari della CGIL di Roma e del Lazio e delle Camere del Lavoro, ai responsabili ed operatori dei servizi regionali e territoriali e alle Categorie a livello regionale e territoriale.

Il Piano formativo, finanziato dal Fondo Interprofessionale FON.COOP, è promosso dalla CGIL di Roma e del Lazio e attuato dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Si svolgerà, dal 28 al 30 ottobre, a Montesilvano (PE), il Corso di Formazione per le Segreterie SLC "Temi cruciali per l'organizzazione di fronte alle sfide contemporanee".

Nella prima unità didattica: "Le regole interne ed esterne alla nostra organizzazione", si affronteranno temi più propriamente organizzativi, quali lo Statuto e il Codice Etico, e il tema della rappresentatività e della rappresentanza.

"Plasmare il Futuro". Corso di formazione sulla promozione associativa

Il giorno 23 ottobre si svolgerà a Roma la seconda giornata del percorso di formazione sulla Promozione Associativa rivolto ai dirigenti e funzionari della CGIL di Roma e del Lazio, delle Camere del Lavoro, e ai responsabili dei servizi regionali e territoriali.

Il Piano formativo, finanziato dal Fondo Interprofessionale FONCOOP, è promosso dalla CGIL di Roma e del Lazio e attuato dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Corso di Formazione Formatori SPI Nazionale 2019

Il corso promosso e organizzato dallo SPI Nazionale assieme alla Fondazione Giuseppe Di Vittorio intende contribuire all’arricchimento della già nutrita squadra di Formatori SPI che agiscono nei territori costruendo e/o rafforzando conoscenze e competenze dei partecipanti sia sul come si realizza la formazione sindacale sia sul contesto specifico di azione dello SPI.

Formazione CGIL, terzo modulo del percorso formativo per Segretari Generali e Organizzativi delle CdL

Nei giorni 15-17 ottobre si svolgerà a Ca’ Vecchia il terzo modulo della seconda edizione del Percorso Formativo per Segretari Generali e Organizzativi delle Camere del Lavoro,  dedicato alla Contrattazione Inclusiva.

Circa 40 partecipanti, provenienti da Camere del Lavoro di tutto il territorio nazionale, lavoreranno insieme sui seguenti temi: quale contrattazione per quale modello di sviluppo, welfare contrattuale e bilateralità, contrattazione inclusiva, contrattazione sociale territoriale, come le istanze dei migranti possono favorire una migliore contrattazione inclusiva.