Corso di Formazione “L’organizzazione dentro le sfide: tenere insieme regole, innovazione, identità"

Al via, il 13, 14, 15 gennaio a Impruneta, il Corso di Formazione “L’organizzazione dentro le sfide: tenere insieme regole, innovazione, identità” per Segretari Organizzativi della FILCTEM .

Il primo modulo formativo: “Identità, regole e organizzazione” sarà articolato nelle unità didattiche:

• le sfide attuali e la nostra storia;
  • agire le regole per affrontare i cambiamenti in atto;
  • le risorse, il tesseramento e le potenzialità ancora da esprimere.

Il secondo modulo formativo: “La comunicazione, le strategie, la riflessione organizzativa” sarà articolato nelle unità didattiche:

• la comunicazione è azione sindacale strategica;
  • le strategie e i mezzi di comunicazione più efficaci in funzione dei vari target dell’agire sindacale;
  • la riflessione organizzativa: imparare dagli episodi critici per cambiare.

I temi trattati nelle varie unità didattiche saranno affrontati sotto la guida di docenti della CGIL Nazionale, della FILCTEM Nazionale, della Fondazione Di Vittorio e sotto la guida di docenti universitari, anche di fama internazionale.

Il corso sarà coordinato da Silvia Asoli, Responsabile della Formazione della FILCTEM Nazionale, Simona Marchi, Direttrice dell’Area Formazione della Fondazione Di Vittorio, Maria Grazia Balducci dell’Area Formazione della Fondazione Di Vittorio.

Sarà presente, per la FILCTEM Nazionale, il Segretario Organizzativo Massimo Marani.