Corsi Salute e Sicurezza

Proseguono i corsi di formazione su salute e sicurezza “Emergenza COVID 19 (e dopo): mettiamoci le mani”. La CGIL Nazionale insieme alla Fondazione Giuseppe Di Vittorio, utilizzando la piattaforma Adobe Connect, piattaforma webinar (seminari/corsi online) e webmeeting (riunioni online), hanno realizzato, a partire dal giorno 8 aprile 2020 fino ad oggi, 24 corsi di formazione coinvolgendo oltre 800 partecipanti tra RLS, RLST e RSU, RSA, Dirigenti e Funzionari dei territori e delle categorie in tutto il territorio nazionale. Ne sono in programma almeno altri 10 fino agli inizi di luglio.

Il corso prevede un’articolazione basata su un’analisi a più livelli del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro (14 marzo 2020) e della legislazione emergenziale intervenuta, evidenziando punti di vista differenti ma complementari: la lettura sindacale, la riflessione su prevenzione e sicurezza sul lavoro, la riflessione sugli aspetti psico-sociali, la riflessione sugli aspetti di infortunio sul lavoro.

Dalla seconda metà di maggio i corsi su salute e sicurezza rientrano nell’ambito del progetto ST.ART – STrategie d’inclusione nell’ARTigianato finanziato dal Fondo Fondartigianato.

I corsi sono coordinati da Simona Marchi, Responsabile Area della Formazione della Fondazione Giuseppe Di Vittorio, e da Giancarlo Pelucchi, Responsabile della Formazione CGIL Nazionale.

Ai corsi intervengono come docenti Sebastiano Calleri, Responsabile Salute e Sicurezza CGIL Nazionale, Annalisa Lama, Università Federico II Napoli, Priscilla Dusi, Psicologo dal Lavoro, Alessandra Ambrosco, Inca Nazionale.

Staff di progetto: Martina Burgese, Fondazione Di Vittorio, Giovanna Donadoni, CGIL Nazionale, Elisabetta Di Rollo, Area Formazione Fondazione Di Vittorio.

Nella settimana del 15-19 giugno 2020 sono in programma tre corsi: 2 corsi per il territorio e le categorie della CGIL di Padova (16 e 17 giugno), 1 corso per il territorio e le categorie della CGIL di Roma e del Lazio (18 giugno).