CONVEGNO NAZIONALE AIS TERRITORIO. IL RUOLO DELLA CULTURA NELLE TRASFORMAZIONI DEL TERRITORIO

Università di Sassari - 9 e 10 Dicembre 2019

La cultura delle diverse comunità locali, nella loro interazione con l’ambiente e la natura dei luoghi, media pratiche, strutture, aggregazioni sociali, istituzioni ma anche la costruzione di narrative e di identità territoriali intorno a significati collettivamente condivisi, orientando le modalità con cui si percepiscono le risorse locali a disposizione, si attribuiscono valori d’uso o non uso, interessi, cognizioni e, dunque, indirizzando percorsi di trasformazione territoriale sia in termini di conservazione, sia di innovazione (Dessein, Battaglini and Horlings 2016).

In questa prospettiva, definiamo la cultura come l’assieme di pratiche, procedure e istituzioni sotteso alla produzione, distribuzione, consumo e conservazione di significati collettivamente condivisi a livello territoriale, così come le regole esplicite e implicite che governano i processi rilevanti a livello sociale (Palang 2015).

SEI I PANEL PREVISTI:

Panel 1-Cultura e processi di ri-urbanizzazione

Panel 2-Cultura e multietnicità

Panel 3-Cultura e inclusione/esclusione

Panel 4-Cultura e sviluppo sostenibile

Panel 5-Cultura e spazi della quotidianità

Panel 6-Cultura, saperi, partecipazione

Insieme a Luigi Pellizzoni (Università degli Studi di Pisa), Elena Battaglini – Responsabile Unità di Ricerca Economia Territoriale della Fondazione Di Vittorio - coordinerà il Panel 4, in tema di Cultura e Sviluppo Sostenibile.

In allegato, il testo della Call.