cultura

Biblioteca della Fondazione Giuseppe Di Vittorio - Inaugurazione

Martedì 31 gennaio 2017, alle ore 11.30 , presso la Fondazione Di Vittorio, Via Donizetti, 7/b a Roma, alla presenza del presidente Fulvio Fammoni, della dirigente del Polo Bibliotecario degli Istituti culturali, Alessandra Scaccia, della scrittrice Francesca Bellino, del Segretario nazionale Cgil, Nino Baseotto, di studiosi e di rappresentanti di istituzioni bibliotecarie e archivistiche sarà inaugurata la Biblioteca della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.
Un luogo aperto, senza barriere, dove ci si incontra per confrontarsi, per leggere, per non dimenticare.

31 Gennaio 2017

Convegno “Il ruolo della cultura nel governo del territorio”

La cultura, i valori e i significati attribuiti alle risorse, indirizzano lo sviluppo territoriale sia in termini di conservazione, sia di innovazione (Dessein, Battaglini and Horlings 2016).
In questa prospettiva, definiamo la cultura come l’assieme di pratiche, procedure e istituzioni sotteso alla produzione, distribuzione, consumo e conservazione di significati collettivamente condivisi a livello territoriale, così come le regole esplicite e implicite che governano i processi rilevanti a livello sociale (Palang 2015).

CONFERENCE AT A GLANCE - Culture, Sustainability, and Place: Innovative Approaches for Tourism Development
Dal 11 al 13 ottobre 2017 - Ponta Delgada, São Miguel Island, Azores, Portugal.
E.Battaglini (FDV), menbro del Comitato Scientifico della conferenza,  presenterà un paper dal titolo: FRAMING CREATIVE TOURISM IN RELATION TO TERRITORIALITY AND TERRITORIALISATION. CASE-STUDIES FROM ITALY  e sarà Chairperson nella sessione del 12 ottobre dal titolo: LOCALLY ENGAGED TOURISM DEVELOPMENT.

da 11 Ottobre 2017 a 13 Ottobre 2017

Giellismo e Azionismo cantieri aperti

“Giellismo e Azionismo cantieri aperti” è il titolo della 13a edizione dedicata a Claudio Pavone, l'iniziativa si terrà giovedì 6 aprile con inizio alle ore 10.00, presso la Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato. (Piazza della Minerva, 38). Parteciperanno al dibattito esponenti del mondo della cultura, del mondo accademico, e delle Fondazioni. Per la FDV, sarà presente Gloria Chianese. L'incontro è organizzato dall'Istituto Piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea e dall'Archivio del Senato della Repubblica.

06 Aprile 2017
Storia e Memoria:

Otto domande al Governo sul futuro della RAI

Il 30 aprile 2017 scade l’ennesima proroga per il rinnovo della concessione per il servizio pubblico radiotelevisivo che - peraltro - non è l’unico atto necessario per la prosecuzione dell’attività; andrà accompagnata da una convenzione e dal contratto di servizio.
Sarà questa la data ultimativa, come annunciato dal Governo o assisteremo all’ennesimo rinvio?
E nel caso si dovesse rinnovare la concessione, quale discussione di merito, trasparente e partecipata sarà garantita?
In questi mesi, nessuna richiesta di confronto di parte sindacale è stata accolta dal Governo.

Mondi femminili. 100 anni di donne nel sindacato

Il mondo delle donne attraversa e s’incrocia con la realtà del sindacato, ma si tratta di una presenza per molti aspetti sommersa, sia sul piano dell’identità collettiva che nel fitto intreccio dei percorsi individuali. Le donne hanno contribuito in maniera forte, anche se non sempre visibile, a sancire diritti e cittadinanza per tutti i lavoratori, uomini e donne. C’è poi una tradizione di lotte che rimanda alla specifica condizione femminile sul lavoro e allo sviluppo del welfare state.

Pubblicazioni: