Convegno "INTELLIGENZA ARTIFICIALE: DEMOCRAZIA E LAVORO"

Data Evento: 
08 Luglio 2024

Lunedì 8 luglio 2024, dalle 14.00 alle 18.00, presso la CGIL di Bologna si svolgerà il convegno "INTELLIGENZA ARTIFICIALE: DEMOCRAZIA E LAVORO". Organizzato dalla CDLM-CGIL di Bologna, dalla CDLT-CGIL di Forlì-Cesena, dalla CGIL Emilia Romagna, dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio e dall'IRES Emilia Romagna, l'evento precederà il G7 sull'Intelligenza Artificiale (IA), in programma a Bologna dal 9 all'11 luglio 2024.

La prima parte del convegno rappresenterà l'occasione per aprire una riflessione sull'IA, sull'innovazione digitale e per analizzare il rapporto con le dinamiche sociali, del lavoro e culturali.

In particolare, si indagherà sulla necessità di affermare un governo democratico di questi importanti processi di innovazione. Interverranno: Emilio F. Campana (Direttore Dipartimento CNR di Ingegneria e ICT), Teresa Numerico (Università Roma Tre), Patrizio Bianchi (Economista), Dario Guarascio (Università La Sapienza), Francesca Spigarelli (Università di Macerata) e Roberto Righetti (Direttore generale ART-ER). Coordinerà gli interventi Francesco Sinopoli (Presidente FDV).

La seconda parte ospiterà una tavola rotonda che si concentrerà sulla dimensione internazionale e sulla funzione strategica nell’ecosistema dell’innovazione regionale del Tecnopolo di Bologna, oltre ad affrontare il tema del coinvolgimento del Sindacato nella governance partecipata di questa importante infrastruttura. In questi giorni si sta definendo il protocollo sindacale di sito del Tecnopolo Manifattura Data Valley Hub, probabilmente il primo protocollo sindacale che che prova ad esplorare l'ambito della Intelligenza Artificiale.

Interverranno:  Michele Bulgarelli (Segr. Gen. CDLM-CGIL Bologna),  Massimo Bussandri (Segr. Gen. CGIL Emilia Romagna),  Duccio Campagnoli (ex Segr. Gen. CDLM-CGIL Bologna),  Rosa Grimaldi (Delegata del Sindaco di Bologna su innovazione e impatto del Tecnopolo) e  Vincenzo Colla (Assessore allo sviluppo economico Regione Emilia-Romagna). Coordinerà la tavola rotonda Daniela Freddi (Ires ER).

 

L'intervista di Stefano Iucci (Collettiva) al dott. Campana del CNR.

Allegati: 
Contatto
Via Marconi 67/2
Bologna
Italia
44° 30' 3.3048" N, 11° 20' 22.1676" E
IT
Argomenti