CAMPAGNA ADAPTHEAT - ALCUNE RACCOMANDAZIONI: STANDARD CHIARI E EQUA COMPENSAZIONE

Come preannunciato, questa settimana pubblicheremo ogni giorno alcune delle raccomandazioni per la sicurezza sul lavoro & colpi di calore, raccomandazioni che saranno tutte contenute in una pubblicazione di fine progetto, programmata per giugno.

Oggi parliamo di standard chiari e equa compensazione.

- Direttiva Europea sul calore sul lavoro

Abbiamo bisogno di una direttiva europea che stabilisca standard chiari e scientificamente fondati per il lavoro e le alte temperature per tutti i paesi europei. Il calore è un rischio professionale e le prove scientifiche attualmente disponibili ci consentono di stabilire limiti precisi e imparziali per un’esposizione professionale sicura al calore.

- Nessuna perdita economica per i lavoratori

La sospensione del lavoro a causa di un’allerta ondata di caldo non dovrebbe significare una perdita economica o una punizione per i lavoratori. Dovrebbe essere istituito uno schema di mutuo per coprire parzialmente questi costi ed evitare che i datori di lavoro sostengano l’intero costo economico degli eventi di caldo.

10_adaptheat

Aree