contrattazione

Il Lavoro crea il futuro. Le Giornate Rosso Quadrato a Rimini dal 28 settembre al 6 ottobre 2022

"Il lavoro crea il futuro" è il titolo della terza edizione delle Giornate Rosso Quadrato, iniziativa organizzata dalla Cgil di Rimini.

Venerdì 30 settembre 2022 si parlerà di salari alla tavola rotonda a cui parteciperà Salvo Leonardi, responsabile dell'area Relazioni industriali  della FDV.

RICERCA e SINDACATO: nuove risposte ad antiche domande.

Venerdì 3 dicembre, dalle ore 9.30 alle 13.00 si terrà in videoconferenza un incontro promosso da IRES e CGIL di Emilia Romagna, Toscana e Veneto dal titolo "RICERCA e SINDACATO: nuove risposte ad antiche domande".

Saranno presenti, insieme a  ricercatori e docenti universitari, il direttore di Ires Veneto, i presidenti di Ires Emilia Romagna e Toscana, i Segretari Generali Regionali di Emilia Romagna, Toscana e Veneto.

Per la Fondazione Di Vittorio interverrà il presidente Fulvio Fammoni.

Concluderà l’incontro il Segretario Generale CGIL, Maurizio Landini.

Smart working: tutele e condizioni di lavoro

Il Quaderno n. 4/21 della Consulta giuridica della CGIL presenta gli atti di un recente seminario sullo smart-working, coordinato da Umberto Carabelli e Lorenzo Fassina.

Nel volume, per la Fondazione Di Vittorio, sono presenti i contributi di Daniele Di Nunzio (“Lavoro agile, forme organizzative e soggettività del lavoratore”) e di Beppe De Sario (“Note sullo smart working nella contrattazione aziendale: lo shock della pandemia sullo sfondo di una storia recente”).

Indice

Lorenzo Fassina - Saluti

Contrattazione nel settore dell’artigianato: temi ed esperienze a confronto

Contrattazione, bilateralità, buone pratiche, accordi regionali, Fondartigianato, Fondo di solidarietà bilaterale per l'artigianato, SANARTI, questi i principali temi al centro del seminario che si terrà il 9 e 10 Maggio prossimi a Tirrenia (PI), rivolto a quadri, funzionari e delegati  che si occupano, all’interno dell’organizzazione, degli strumenti messi a disposizione dalla bilateralità e dalla contrattazione collettiva nel sistema artigiano.

09 Maggio 2019

Annali Fondazione Giuseppe Di Vittorio 2018

A quaranta anni dalla nascita dell’IRES, nell’ambito di un programma triennale rivolto alle diverse attività dell’Istituto, la Fondazione Giuseppe Di Vittorio con questo volume valorizza l’attività del settore della ricerca. La pubblicazione, a cura di Salvo Leonardi e Adolfo Pepe, si sviluppa in capitoli specifici curati da diversi ricercatori della Fondazione che approfondiscono il tema della contrattazione.

Seminario: Contrattazione collettiva e il dialogo sociale per i leader sindacali

Il 23 e il 24 ottobre, presso l'Hotel "M. D'Azeglio" di Roma, si terrà un seminario italo-russo sulla contrattazione collettiva e il dialogo sociale, rivolto ai leader sindacali. Organizzato dall'Eurispes e dal sindacato russo della Lukoil, in collaborazione con il SindNova, l'evento vedrà la partecipazione dei segretari generali delle tre maggiori federazioni sindacali italiane del settore energetico, responsabili confederali, l'ex Segretario Generale della CES, Emilio Gabaglio.

23 Ottobre 2017

A Roma, il 7 luglio 2017 - CGIL, C.so Italia, 25 (Sala Santi) si svolgerà la Conferenza finale del progetto DECOBA promosso e coordinato dalla Fondazione Di Vittorio, in partenariato con l'IRES Francia, la Fondazione Boeckler di Dusseldorf, la Fundacion 1° de Mayo, l'Università di Lovanio, la CES, l'Università di Roma "La Sapienza".
La Conferenza dal titolo: "The Decentralization of Collective Bargaining in Europe: set-ups, trends and prospects" vedrà, tra gli altri, gli interventi di Salvo Leonardi (FDV) coordinatore del progetto e di Fulvio Fammoni, Presidente della FDV.

07 Luglio 2017

Bilateralità, contrattazione, sviluppo

Dal 20 giugno al 21 giugno, la Cgil Puglia, Fondazione Di Vittorio e Fondartigianato organizzano il seminario: "Bilateralità, contrattazione, sviluppo".
L'evento si svolgerà a Bari, presso l'Hotel Parco dei Principi.
Il seminario sarà introdotto dal Segretario regionale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo e saà concluso da Franco Martini, Segretario nazionale Cgil.
Per la Fondazione partecipano: Salvo Leonardi, con una relazione dal titolo: "Storia della bilateralità in Italia" e Simona Marchi con l'intervento su: "La formazione come fattore di sviluppo".

da 20 Giugno 2017 a 21 Giugno 2017

Contrattare nuovi diritti. Tutele, benessere e opportunità per i lavoratori e lavoratrici LGBTQI in Italia

La Fondazione Giuseppe Di Vittorio, in collaborazione con la CGIL nazionale e la partecipazione della Filcams nazionale, ha realizzato una ricerca su alcune delle principali esperienze di contrattazione sui diritti LGBTQI nei luoghi di lavoro. I principali risultati saranno presentati e discussi durante la Conferenza mondiale “Freedom at work”, organizzata dal sindacato olandese FNV e in programma il 4 e 5 agosto 2016 ad Amsterdam.

Pagine