Adattamento ai cambiamenti climatici e sui piani di azione per il calore - Raccomandazioni ADAPTHEAT

Come già annunciato, questa settimana pubblichiamo una serie di raccomandazioni elaborate nel corso del progetto Europeo Adaptheat. Oggi il focus è sull’adattamento ai cambiamenti climatici e sui piani di azione per il calore:

Adattamento ai cambiamenti climatici

Affrontare il cambiamento climatico è urgente, ma è anche fondamentale spingere per un approccio parallelo di adattamento per ridurre al minimo l’impatto sulla vita e sulla salute dei lavoratori. L’adattamento è importante quanto la mitigazione. Per essere giusto ed efficace, l’adattamento deve essere partecipativo e guidato scientificamente.

Piani d'azione per il calore

Le ondate di caldo stanno diventando più lunghe, più frequenti e più intense e le nostre politiche devono adattarsi a questa realtà. È fondamentale sviluppare protocolli partecipativi e vincolanti di azione termica che garantiscano un ambiente di lavoro sicuro nonostante l’aumento delle temperature. Stiamo facendo abbastanza?

Aree