A 30 anni dalla prima riforma del lavoro pubblico. Un bilancio sindacale

Analisi e critica dell'evoluzione legislativa in materia di lavoro pubblico, degli sviluppi del sistema di relazioni industriali e dei contenuti contrattuali.  Le prospettive dell'azione sindacale nel futuro prossimo.

Conferenza finale del progetto europeo Digiqu@lpub

Lunedì 25 settembre, a Bruxelles, avrà luogo la conferenza finale del progetto europeo DIGIQU @ LPUB, dedicato all'impatto della digitalizzazione sulla qualità del lavoro e del dialogo sociale nei servizi pubblici dell'UE, e specificamente in otto Stati Membri, fra cui l'Italia.

Lo studio, che ha avuto una durata di due anni, è stato coordinato dall'Osservatorio Sociale Europeo (OSE) e ha visto il coinvolgimento di vari e autorevoli istituti di ricerca, accademici e sindacali. Fra di essi l'IRES Emilia Romagna, laddove alla Fondazione Di Vittorio è spettato impostare la ricerca per le tematiche di relazioni industriali, redigendo - con Salvo Leonardi - il rapporto comparativo finale e il Policy Brief.

L'impatto della digitalizzazione sulla qualità del lavoro e sul dialogo sociale nel settore pubblico (progetto europeo DIGIQU@LPUB)

Primo workshop nazionale del progetto co-finanziato dall'Unione europea, in programma a Madrid il 2 e 3 giugno 2022.

Parteciperà Salvo Leonardi, esperto di relazioni industriali nella Fondazione Di Vittorio.

La sindacalizzazione del pubblico impiego

Il volume ricostruisce la storia ed il processo di sindacalizzazione che ha coinvolto il settore del pubblico impiego dagli inizi del Novecento ad oggi. Con l’apporto di studiosi appartenenti anche a discipline diverse e con il sistematico utilizzo delle differenti fonti a disposizione, si è giunti a collegare questa storia con le modificazioni che si sono succedute sul piano economico, politico e sociale nell’Italia del ventesimo secolo, ponendo in luce il legame che si è progressivamente costituito fra il comparto dell’impiego pubblico (nelle sue molteplici articolazioni) e la vicenda istituzionale italiana.

Iscriviti a pubblico impiego