Il progetto di BARWAGE

PROGETTO BARWAGE: I PRODOTTI DI RICERCA IN DOWNLOAD

Il progetto di BARWAGE ha riguardato il ruolo e il peso della contrattazione collettiva nella determinazione dei salari – e in special modo di quelli più bassi – in 9 Stati membri dell'Unione Europea (AT, BG, CZ, EE, ES, IT, FR, NL, PT), indagando l’articolazione fra i vari livelli in cui ciò può avvenire: inter-confederale, settoriale, aziendale ed individuale.

La ricerca – finanziata dalla Commissione Europea e promossa e coordinata dall’Università olandese di Utrecht – ha visto il coinvolgimento diretto dell’istituto CELSI di Bratislava (Central European Labour Studies Institute), della Fondazione Wageindicator – specializzata e internazionalmente nota in tema di salari nel mondo - e della Fondazione Di Vittorio.

I nove Country Reports sono stati effettuati sia attraverso una desk research che mediante interviste coi rappresentanti delle parti negoziali, con quattro focus settoriali, relativi all’edilizia, al trasporto pubblico locale, al turismo e all’igiene ambientale.

Quale partner del progetto, la Fondazione Di Vittorio – con Salvo Leonardi - ha curato quattro dei nove rapporti; ovvero Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Grazie alla collaborazione di Irene Brunetti, ricercatrice senior presso l’INAPP, è stato condotto un ulteriore focus, sulla distribuzione di addetti e salari in cinque settori di attività nel nostro paese

I ricercatori dell’Università di Utrecht e del CELSI di Bratislava, oltre ad effettuare i rimanenti cinque report nazionali, hanno redatto alcune analisi comparative, attingendo in particolare alla vasta banca dati di Wageindicator.

Qui in basso, tutti i prodotti della ricerca, in lingua inglese e liberamente scaricabili.