ULTIMO MODULO PER IL CORSO DEI FORMATORI E DELLE FORMATRICI FILCTEM CGIL

Con il modulo sulle “politiche attive per la salute e la sicurezza” che si terrà il 18 e 19 Giugno, si conclude il corso “Dalla didattica ai contenuti per una nuova formazione dei formatori e delle formatrici Filctem Cgil”. Sono stati 29 i compagni e le compagne che si sono impegnati a frequentare 6 moduli per un totale di 13 giornate formative (95 ore d’aula).

Questo modulo, che segue il webinar motivazionale/conoscitivo, il modulo specifico sul “Ruolo della formatrice e del formatore” e i moduli su “La questione salariale dall’angolazione visuale della Filctem”, sull’“Economia, finanza e geopolitica” su “Un approccio audace alla rivoluzione digitale” e sulle “Disuguaglianze in Italia: diversità e Inclusione” mira a raggiungere i seguenti obiettivi didattici:

• acquisire consapevolezza sul tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • saper progettare ed erogare, con l’aiuto di espert*, corsi sulle conoscenze trasversali omnicomprensive e prioritarie in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • acquisire strumenti per essere immediatamente operativi nell’erogazione di corsi per le Rsu;
  • verificare le competenze acquisite nella fase progettuale e valutativa del processo di formazione.

La progettazione, l’organizzazione e il coordinamento dell’intero percorso formativo sono curati da Silvia Asoli, responsabile della formazione Filctem nazionale e Daniela Decinti, formatrice europea della Fondazione Di Vittorio.

Il corso sarà concluso da Marco Falcinelli, segretario generale della Filctem.

La docenza di questo corso sarà effettuata da:

• Lorenzo Fantini, avvocato, già dirigente presso il ministero del lavoro;
  • Adriano Papale, medico del lavoro e primo ricercatore Inail;
  • Marco Todeschi, Filctem Cgil;
  • Monica Ceremigna, Cgil nazionale;
  • Daniela Decinti, Fondazione di Vittorio;
  • Roberto Gargiullo, formazione Filctem Lazio;
  • Giulio Pizzorno, formazione Filctem Genova.

Il corso si terrà presso l’hotel Eurostar Roma Aeterna.