Terza edizione del Corso di Formazione "Crescere nella CGIL Emilia Romagna",

Si svolgerà nella settimana dal 4 all'8 novembre a Ca' Vecchia, la terza edizione del Corso di Formazione "Crescere nella CGIL Emilia Romagna", rivolto a dirigenti di categoria e confederali della CGIL Emilia Romagna, realizzato dalla Fondazione Di Vittorio.

Questi i temi affrontati nei vari moduli. Modulo 1 “Storia e identità della CGIL”: Storia della CGIL. Un soggetto della vicenda nazionale, Sindacati e immigrazione straniera in Italia dagli anni '70 a oggi; Modulo 2 "Economia politica": Quale economia per quale modello di sviluppo, Due grandi libri sulla disuguaglianza: Atkinson e Piketty; Modulo 3 “La nostra Europa”: Le contraddizioni della costruzione economica europea, Le politiche industriali, dell’innovazione e del lavoro. Un’analisi comparata tra Italia ed Europa; Modulo 4 “Impresa a rete. Carta dei Diritti. Contrattazione inclusiva”: L’evoluzione dei modelli produttivi. Dal taylorismo e dalla lean production all’economia digitale, La contrattazione inclusiva e la carta dei diritti; Modulo 4 “Conoscere l’organizzazione e l’esperienza della CGIL dell’Emilia Romagna”: Dal legame associativo al modello organizzativo; Presentazione di esperienze regionali di contrattazione aziendale e territoriale.

Nell'ambito del Corso, docenti esperti nelle specifiche materie ed esperti della CGIL Nazionale.

Oltre al Segretario Generale della CGIL Emilia Romagna, Luigi Giove, interverranno il Segretario Organizzativo Massimo Bussandri e i Segretari confederali Paride Amanti e Milco Cassani.

Il Corso sarà coordinato da Danilo Barbi, Responsabile della Formazione della CGIL Emilia Romagna, da Simona Marchi, Direttrice Area Formazione della Fondazione Di Vittorio e da Maria Grazia Balducci della Fondazione Di Vittorio.