Per lo sviluppo. Processi innovativi e contesti territoriali

Questo libro è maturato nell'ambito dell'attività svolta dai gruppi di lavoro “Innovazione, ricerca e sviluppo, formazione” e “Sviluppo locale, lavoro e qualità sociale” della Fondazione Di Vittorio. La crescita e l'innovazione, che ne è il principale motore, sono processi complessi che richiedono il coordinamento di una pluralità di agenti complessi che richiedono il coordinamento di una pluralità di agenti e di istituzioni: partendo da tale assunto gli autori rileggono alcuni luoghi comuni relativi alla tecnologia, alla flessibilità, al ruolo del mercato e delineano conseguenti interventi di policy tesi a collegare i processi innovativi a modelli di ricerca e sviluppo e di formazione adeguati ai problemi italiani. Per quanto riguardo lo sviluppo locale, le tesi di fondo è che le trasformazioni dell'economia rendano oggi più importante il ruolo dei contesti territoriali locali per l'innovazione sia nei settori ad alta tecnologia che in quelli più tradizionali. Per promuovere l'innovazione e per valorizzare i beni ambientali e culturali occorre quindi stimolare con nuove politicge la cooperazione e la mobilitazione dei soggetti locali.

Numero:
Anno: