Il rischio stress lavoro-correlato: il punto di vista degli RLS

La valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato nel comparto industriale, con particolare riferimento alla piccola e media impresa: il punto di vista dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

Il questionario è rivolto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) della FIOM, è rigorosamente anonimo e le informazioni raccolte saranno utilizzate in forma aggregata.

L’indagine si propone di comprendere cosa è realmente successo dopo l'entrata in vigore dell'obbligo normativo nelle aziende del comparto industriale, i limiti e le opportunità nella valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato, con particolare riferimento alla piccola e media impresa, provando a identificare i profili di intervento al fine di migliorare la tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori.

L’indagine è promossa dalla CGIL Nazionale (Ufficio Nazionale Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e Ufficio Nazionale Artigianato e PMI) e dalla FIOM CGIL, con il finanziamento del FAPI (Fondo Formazione Piccole e Medie Imprese).

Ti invitiamo a rispondere al questionario per contribuire a aumentare la conoscenza su questi temi e migliorare le politiche di prevenzione.
Ti chiediamo di rispondere più accuratamente possibile in base alle tue informazioni. Tuttavia, anche la risposta “non so” è utile perché fornisce indicazioni su eventuali bisogni formativi e sul grado di coinvolgimento e accesso alle informazioni che è concesso all’RLS nella propria azienda.


Grazie della disponibilità.