In ricordo di Foa (con Trentin), di Andrea Ranieri

C'è stata, il 24 ottobre 2008, prima dell'inizio dei lavori del convegno a Roma dedicato a Bruno Trentin, un omaggio a Vittorio Foa, appena scomparso. Ecco il testo dell'intervemto di Andrea Ranieri:

La cosa più straordinaria dei giorni passati è stato cogliere, in quasi tutti quelli a cui veniva annunciata la morte di Vittorio Foa, un senso di sorpresa, quasi di incredulità. Eppure era morto un uomo che aveva alla sue spalle quasi un secolo di vita, di cui tutti conoscevano le sempre più precarie condizioni di salute. Il fatto è che quell’uomo era stato per molti di noi un punto di riferimento fondamentale per pensare e immaginare il futuro, l’uomo che ti apriva prospettive nuove, anche quando tutte le strade sembravano bloccate, che produceva speranza quando il continuare a sperare sembrava una follia.
La cosa più straordinaria dei giorni passati è stato cogliere, in quasi tutti quelli a cui veniva annunciata la morte di Vittorio Foa, un senso di sorpresa, quasi di incredulità. Eppure era morto un uomo che aveva alla sue spalle quasi un secolo di vita, di cui tutti conoscevano le sempre più precarie condizioni di salute. Il fatto è che quell’uomo era stato per molti di noi un punto di riferimento fondamentale per pensare e immaginare il futuro, l’uomo che ti apriva prospettive nuove, anche quando tutte le strade sembravano bloccate, che produceva speranza quando il continuare a sperare sembrava una follia.

Vittorio Foa, lo ha detto lui stesso, era un uomo che aveva nostalgia solo del futuro, e proprio per questo era così libero e nuovo nel riflettere sul passato e sul presente. Il suo futuro non era il mondo immaginato delle avanguardie, né quello a cui inesorabilmente ci condurrà un qualche determinismo economicista, di destra o di sinistra. Il suo futuro, il nostro futuro dipende dalle scelte che faremo  ma è da far crescere nel  presente; non è un domani da aspettare ma è da costruire qui ed ora, cogliendo in ogni situazione le possibilità aperte. Perché, per Vittorio, la storia siamo davvero noi, un noi grande, che accoglie infinite diversità di idee, di culture, di popoli. E da questo grande noi può scaturire ogni giorno l’impensabile, quello che chi legge il mondo solo attraverso i numeri, le statistiche, le macrograndezze economiche – che pure Vittorio, finchè ha potuto ha puntualmente studiato – non riesce nemmeno ad immaginare.

E’ significativo come conclude il suo bel dialogo con Epifani sui cento anni del sindacato: “Oltre alla fiducia nella nostre forze, possiamo e dobbiamo guardare con fiducia alle forze del  lavoro altrui. Noi parliamo molto della Cina  e dei suoi aspetti preoccupanti. Ma possiamo pensare anche ai cinesi. E pensare che possono avvenire anche altre cose, diverse, impensate.  Non è sicuro.  Ma se avvengono, avverranno perché ci sono i cinesi, non solo perché c’è la Cina”.

Finchè ci sono i lavoratori, finchè il futuro del mondo è segnato dalle menti e dalle braccia delle donne e degli uomini che lavorano, quello che appare impensabile è possibile, la speranza ha un luogo solido in cui collocarsi. E’ questa la base dell’ottimismo etico, il suo rifiuto dei pessimismi di  varia natura, di quelli che rifiutano il cambiamento perchè il mondo non cambia come loro avevano deciso che dovesse cambiare.
Anche per questi motivi Vittorio fu soprattutto un sindacalista. Perché il sindacato, il buon sindacato,  ti costringe a vedere le idee nelle facce degli uomini, a non separare mai i progetti dalla concretezze del lavorare e del vivere. Un sindacato autonomo dalla politica, proprio per essere libero di leggere e rappresentare fuori da ogni schema  e da ogni apriorismo, le dinamiche e i soggetti sociali, e proprio per questo in grado di parlare alla politica. Un sindacato che si propone sempre l’unità al di là delle contingenze e delle convenienze politiche, perché solo l’unità è in grado di sollecitare le speranze e il protagonismo dei lavoratori, l’autonomia che conta, quella che si esercita nei luoghi di lavoro.

Autonomia e libertà sono le parole chiave della ricerca e dell’impegno sindacale e politico di Vittorio Foa. “La libertà –  scrive  in Passaggi – è al principio e alla fine di ogni processo di cambiamento.  Al principio come presupposto della capacità dell’individuo di progettare; alla fine per garantire l’autonomia individuale e collettiva e farla fiorire”. “La libertà viene prima”, come titolerà più tardi il suo ultimo libro Bruno Trentin, e la diffusione della libertà, della capacità di essere protagonisti della propria vita, è il fine stesso del cambiamento e dello sviluppo. Al sindacato il grande compito di far sì che siano fruibili, praticabili, anche dai più deboli e oppressi, i diritti che rendono gli uomini liberi. “Quei diritti – è ancora Foa a parlare – che non sono contenuti in un astratto serbatoio carico di prestazioni dovute ai titolare dei diritti”.  I diritti richiedono l’attivazione, il protagonismo, la responsabilità del titolare. Non solo per se stesso ma con gli altri e per gli altri. “Il diritto guarda a se stesso, il dovere guarda agli altri”. Se non li si intende e non li si esercita così, rispunta il centro, il potere, le norme imposte dall’alto, in ultima analisi la limitazione della libertà.

Su questi contenuti – l’autonomia, la libertà, il futuro che sta dentro il presente e la concretezza dei processi – Vittorio Foa incontrerà, nell’immediato dopoguerra, il giovane Bruno Trentin. In quel posto eccezionale che doveva essere l’ufficio studi della CGIL del dopoguerra e dei primi anni 50.Fornirono studi e argomenti al sindacato di Di Vittorio impegnato a ricostruire l’Italia, a difendere l’occupazione, a portare i salari ai livelli di sopravvivenza . Ma furono i primi a capire anche le difficoltà e le inadeguatezze di quel sindacato,  la cui sacrosanta tensione morale, nazionale, di popolo era però  incapace di leggere le trasformazioni concrete, le innovazioni del nostro tessuto produttivo e della stessa struttura sociale del Paese. Si preparò in quell’ufficio studi  la svolta del ’55, quando al direttivo della CGIL Di Vittorio pubblicamente denunciò le inadeguatezze di quel sindacato grande e generoso a capire le forme nuove che assumeva la realtà della fabbrica, e che rischiava di lasciare senza rappresentanza effettiva proprio i lavoratori che nei processi innovativi erano più direttamente coinvolti.

Foa e Trentin ripercorrono insieme quegli anni in uno scritto del 1960: “Lavoratori e sindacato di fronte alla trasformazione del processo produttivo”. Ci sono in quello scritto idee che segneranno gran parte delle loro future battaglie. Il sindacato era allora profondamente diviso. La CGIL  reagiva arroccandosi agli attacchi e alle discriminazioni padronali,  la CISL e la UIL erano collocate sul fronte di una modernizzazione subalterna, in cui i nuovi metodi di lavoro, i nuovi sistemi di qualifiche, venivano gestiti unilateralmente dal padronato. Proprio le conseguenze di questa divisione, l’essere incapaci di esprimere un punto di vista autonomo nel cambiamento, rendono  imprescindibile riprendere il cammino dell’ unità per difendere e promuovere i diritti dei lavoratori nelle condizioni mutate, con la convinzione che solo un sindacato capace di tenere insieme conflitto e modernizzazione , può svolgere una funzione nazionale, perché senza il protagonismo dei lavoratori l’innovazione frenerà, non sarà capace di modernizzare l’Italia. Sono gli anni dello storico convegno dell’Istituto Gramsci in cui Trentin si scontrò con la linea della stagnazione capitalistica, e Vittorio Foa in un saggio famoso indicò  la realtà di un neocapitalismo che stava rapidamente trasformandosi, mentre la sinistra ne profetizzava il declino.

Né Foa, né Trentin furono mai inclini, anche negli anni del fordismo, a pensare i lavoratori come “operaio massa”. Anzi si impegnarono a trovare gli spazi di libertà e di autonomia anche dentro il fordismo, a portare alla luce l’intelligenza operaia indispensabile al funzionamento della stessa catena di montaggio più rigida. Negarono anche allora che ci fosse una  “one best way” determinata dalla tecnologia, e insieme che il collettivismo forzato del fordismo fosse l’ingrediente più propizio a sovvertire i rapporti di forza e di potere. Fu anche per questo che furono i più pronti a cogliere le opportunità che la crisi del Fordismo, la nuova società degli individui,  poteva  aprire all’autonomia e alla libertà del lavoro.
“Dopo le conquiste egualitarie degli anni ’60- scrisse Foa nel 1991- dopo quelle grandi inclusioni, ci si è presto accorti della crescente area degli esclusi, del lavoro precario e  parziale  non protetto, del nuovo disagio giovanile, delle migrazioni, delle nuove povertà. Mi sono allora reso conto che il ciclo inclusione-esclusione non funzionava più, che non si trattava più di dare il via ad una nuova lotta per l’inclusione: quello che sembrava proporsi come esclusione era una nuova modalità del lavoro e quindi anche una nuova idea dell’eguaglianza”.
Nel 1989 Bruno Trentin, da segretario generale della CGIL, lanciò a Chianciano il sindacato dei diritti, che di questa nuova idea dell’uguaglianza è l’espressione più avanzata fino ad oggi prodotta.

Ho visto Vittorio e Bruno insieme per l’ultima volta in un giorno di marzo del 2006. Vittorio mi propose di intervistare Bruno insieme a lui; di costringerlo quasi ad una autobiografia personale, intellettuale e politica che Bruno da solo non avrebbe mai scritto. Di quel  lavoro resta solo l’inizio, perché l’estate Bruno se lo portò via. Quel pomeriggio di lavoro lo trovate nel libro “Lavoro e libertà” che raccoglie alcuni fra gli scritti più importanti di Trentin.

Trentin, c’era da aspettarselo, sfugge al parlare di se, e ci costringe a riflettere insieme sulla storia della sinistra e del sindacato e soprattutto sui passaggi, sui nodi irrisolti di quelle storie, che ancora parlano al presente e possono servire a progettare il futuro.  In quei nodi e in quei passaggi Foa e Trentin furono spesso in minoranza. Erano tempi di severe certezze in cui sembrava su quelle certezze obbligatorio schierarsi. Foa e Trentin con la loro curiosità, con la loro intelligenza , a quelli schieramenti sfuggirono.

Trentin, sindacalista di sinistra, si oppose fieramente al punto unico di contingenza e agli aumenti uguali per tutti; entrambi videro nel referendum sulla scala mobile una pura e semplice “replica” all’attacco del Governo all’autonomia del sindacato e come tale essa stessa lesiva della sua autonomia e della sua unità. Così come alla riduzione generalizzata dell’orario di lavoro, opposero una possibile linea di riduzione articolata, capace di far vivere, in conflitto, ma anche in possibile sinergia, con la flessibilità delle imprese, la flessibilità e la diversità dei bisogni e dei desideri delle donne e degli uomini che lavorano. Entrambi videro nel sapere, nella ricerca, nella formazione , la nuova linea per tenere insieme – come disse Jacques Delors – competitività e coesione sociale. E nel sapere videro le nuove potenzialità di libertà e di uguaglianza, ma anche le nuove disuguaglianze che la centralità del sapere può portare con se.

Spesso in minoranza ma ai problemi dell’oggi sono loro che più di ogni altro ci parlano. Ci dicono che è possibile entrare nella società degli individui, nel mondo vasto della globalizzazione e della crescente complessità, cui la nostra storia e i nostri valori, ricercando nel mondo nuovo le strade dell’autonomia, della libertà, dell’uguaglianza, senza rimpiangere un passato impossibile, e senza andare a ricercare nell’ideologia degli altri, nella libertà dei liberisti, le idee per far fronte al cambiamento.

Ora che il vento cambia, che persino i più intelligenti dei  pescecani  di Wall Street ci invitano a tornare all’economia reale, quella delle cose e degli uomini,  che sono sempre di più quelli che pensano che le nostre sciagure nascano dalla scissione fra economia e società, le loro parole, la loro ricerca, la loro storia, sono il lascito più prezioso per ridisegnare noi stessi, per continuare a sperare.