QUADERNI DI RASSEGNA SINDACALE: IL SINDACATO NELLE FILIERE

Il numero 2/2022 di “QRS - Quaderni di Rassegna Sindacale. Lavori” è dedicato al tema “Il sindacato nelle filiere” e presenta alcune analisi sulle catene del valore e sulle iniziative delle parti sociali, in particolare del sindacato, nel rinnovare le modalità operative e i gli strumenti di intervento per migliorare la qualità del lavoro, contrastare la sua frammentazione e favorire processi di ricomposizione.

La sezione monografica è introdotta e curata da Davide Bubbico, Daniele Di Nunzio, Lisa Dorigatti, Marcello Pedaci, e ospita contributi su diversi ambiti: la filiera dell’agroindustria (Davide Bubbico e Daniele Di Nunzio), il lavoro in somministrazione nel settore pubblico (Daniele Di Nunzio, Marcello Pedaci, Salvo Leonardi), la cantieristica navale (Nicola Quondamatteo), la responsabilità di filiera (Luisa Corazza e Orsola Razzolini). Il volume contiene anche n’analisi sui livelli contrattuali nella frammentazione produttiva (Ilaria Armaroli).

Il rapporto tra sindacato e filiere è un tema discusso con il Segretario nazionale della CGIL Giuseppe Massafra, con un’intervista di Mimmo Carrieri e Paolo Terranova.

Il volume ospita un confronto sul libro “Il lavoro operaio digitalizzato. Inchiesta nell’industria metalmeccanica bolognese” (a cura di Francesco Garibaldo e Matteo Rinaldini) con riflessioni di Fabrizio Pirro e Lidia Greco.

La sezione “tendenze” affronta questioni diverse, approfondendo il tema del lavoro povero, (analizzato nel volume precedente di QRS) con articoli sul knowledge gap e povertà educative (Rossella Di Federico) e sul lavoro domestico e di cura (Lorenzo Gasparrini e Chiara Tronchin), oltre un’analisi del welfare aziendale nella contrattazione durante la pandemia di Covid-19 (Francesco Seghezzi).

Un contributo di Salvo Leonardi affronta il tema del rapporto complesso e necessario tra ricerca e sindacato, con riflessioni anche sul ruolo assunto dalla Fondazione Di Vittorio nel corso del tempo.

In allegato l’indice completo.

Il volume è disponibile a questo link:

Allegati: