Riflessioni sull’opera di Bruno de Finetti. Probabilità, economia, società

Il volume, "Riflessioni sull’opera di Bruno de Finetti. Probabilità, economia, società",  a cura di Mario Tiberi, (Sapienza - University press), riproduce gli Atti del Convegno di Roma del  6 aprile 2016, in occasione della presentazione del volume: "Bruno de Finetti. Un matematico tra utopia e riformismo," Fondazione Di Vittorio - Ediesse - 2015, a cura di Giuseppe Amari e Fulvia de Finetti

Il convegno fu organizzato dalla Università di Roma La Sapienza e dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio. Portarono i saluti Istituzionali Francesco Maria Sanna, Vice preside della Facoltà di Economia, Eugenio Gaudio, Rettore della Università, Adolfo Pepe per la Fondazione Di Vittorio, Alessandro Roncaglia per l’Accademia Nazionale dei Lincei. Svolsero relazioni economisti, matematici, filosofi della scienza, ricordando la figura di De Finetti di altissimo prestigio internazionale e uno dei fondatori della concezione soggettiva della probabilità che ha profonde implicazioni sul piano della logica, dell’etica ed anche dell’estetica.