Progetto RIL.ART (RILancio dell’ARTigianato)- Edizione CGIL Cagliari- “Gli strumenti della bilateralità artigiana e salute e sicurezza nel settore artigiano"

Il progetto RIL.ART – RILancio dell’ARTigianato, azione propedeutica finanziata da Fondartigianato nella Programmazione 2020, promosso dalla CGIL Nazionale e coordinato dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio prosegue con l’edizione seminariale promossa dalla CGIL di Cagliari, realizzata in modalità residenziale presso l’Hotel Caesar’s di Cagliari nei giorni 14 e 15 luglio 2022.

Il seminario è organizzato in due sessioni dedicate rispettivamente all’approfondimento degli strumenti e delle prestazioni della bilateralità artigiana e alla salute e sicurezza nel settore artigiano.

Nell’ambito del seminario verranno trattati i seguenti temi: Ammortizzatori sociali e FSBA, il Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato Sardegna (EBAS), la programmazione formativa di Fondartigianato, il ruolo e le attività dell’Articolazione Regionale Sardegna, le prestazioni di tutela sanitaria per l’artigianato di San.Arti, la Legge 215/21- il nuovo contesto normativo, le opportunità e i limiti per il miglioramento dei livelli di tutela della salute e sicurezza nel settore artigiano, il ruolo e le attività dell’Opra Sardegna, i rischi psicosociali nel presente e nel futuro della pandemia.

Il seminario RIL.ART, Edizione CGIL Cagliari, è stato promosso e progettato da Simona Fanzecco, Segretaria Generale CGIL Cagliari, Simona Marchi, Responsabile Area Formazione Fondazione Di Vittorio e Elisabetta Di Rollo, Area Formazione della Fondazione Di Vittorio.

Al seminario interverranno Claudio Sala, Responsabile Artigianato CGIL Nazionale, Marcella Marra, Responsabile Area Prestazioni San.Arti, Federica D’Anna, Responsabile Area Valutazione Fondartigianato, Sebastiano Calleri, Responsabile Salute e Sicurezza CGIL Nazionale, Annalisa Lama, Osservatorio Salute Lavoro Università Federico II Napoli, Priscilla Dusi, Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, Simona Guttuso, Direttrice EBAS, Giannarita Mele, Coordinatrice articolazione Regionale Sardegna Fondartigianato, Samuele Piddiu, Segretario Generale CGIL Sarda, Guido Lai, RLST Sud Sardegna.

Il lavori saranno conclusi da Francesca Re David, Segretaria CGIL Nazionale.

La segreteria tecnica è curata da Martina Burgese, Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Il progetto RIL.ART si concluderà con due ultimi seminari organizzati in modalità on line programmati nei giorni 18 e il 19 luglio p.v. e promossi rispettivamente dalla CGIL dell’Emilia Romagna e dalla CGIL di Roma e del Lazio, con il coinvolgimento di diversi territori e categorie.