Progetto Pop.ART (Proposte per l’Artigianato)- Seminari in presenza e in modalità webinar

Il progetto Pop.Art – Proposte per l’Artigianato, azione propedeutica finanziata da Fondartigianato nella Programmazione 2021, promosso dalla CGIL Nazionale e coordinato dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio ha preso avvio il 6 aprile 2023 con un percorso seminariale rivolto a dirigenti, funzionari e operatori confederali e di categoria della CGIL nelle Marche. Il progetto Pop.Art propone di approfondire alcune aree tematiche individuate con il coordinamento dell’Artigianato della CGIL Nazionale coerenti con i cambiamenti in atto nel contesto della piccola e media impresa artigiana. La progettazione avviata a novembre 2022 prevede la possibilità di sviluppare seminari, in presenza o in modalità webinar su linee tematiche identificate con il coinvolgimento dei territori e finalizzate ad approfondire il sistema dell’Artigianato, gli strumenti della Bilateralità artigiana e il tema della contrattazione nell’artigianato. Ogni seminario sarà rivolto a circa 35 partecipanti individuati a livello territoriale e di categoria fra delegati, funzionari, dirigenti, RLS e RLST e operatrici ed operatori del sistema dei servizi, e avrà una durata che potrà variare tra le 4 e le 8 ore.

I seminari potranno essere organizzati a livello regionale/settoriale o interregionale/intersettoriale poiché uno degli obiettivi prioritari che si pone il progetto è lo scambio di esperienze e di buone pratiche tra categorie e territori per lo sviluppo di idee e proposte di lavoro. Il primo percorso in programma è stato progettato con la CGIL Marche e si pone come obiettivo la costruzione di un gruppo di lavoro confederale e di categoria che lavori in modo condiviso sul rafforzamento della tutela collettiva e individuale dei lavoratori e delle lavoratrici dell’Artigianato.

I seminari tematici organizzati con la CGIL Marche sono stati programmati in tre momenti, il 6 aprile, il 26 aprile e il 16 maggio 2023. I primi due moduli, svolti in modalità webinar, vogliono approfondire i temi dell’Artigianato, della Bilateralità artigiana e della Contrattazione nell’Artigianato. L’ultimo modulo organizzato in presenza, è pensato come un laboratorio di riflessione e di raccolta di proposte per la definizione di un piano di lavoro strategico per il settore.

I seminari si rivolgono a delegati di bacino, funzionari della CGIL, delle Categorie e del Sistema dei servizi provenienti dai diversi territori della Marche.

I seminari di RIL.ART in programma verranno coordinati da: Claudio Sala, Responsabile artigianato CGIL Nazionale, Simona Marchi, Direttrice Area formazione Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Elisabetta Di Rollo, Formatrice della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.