Progetto PIT – Posting in Transport

Si è tenuto a Cà Vecchia, nei giorni 22,23 e 24 febbraio, il primo appuntamento del Progetto PIT – Posting in Transport, progetto europeo sul distacco transnazionale dei lavoratori coordinato dalla CGIL e progettato dalle formatrici della Fondazione Di Vittorio; partner di progetto sono il sindacato dei trasporti belga BTB ABVV affiliato alla Fgtb, la confederazione sindacale bulgara Podkrepa e la GWU di Malta. Affiliate alla Cgil la Filt nazionale e l'Inca estero, associate la Etf, IONL e Confartigianato trasporti.

Il corso ha visto la partecipazione di circa 30 compagni e compagne e si è svolto in modalità ibrida, con una parte di aula in remoto e la restante in presenza; gli interventi dei docenti hanno trattato nello specifico la legislazione legata al distacco dei lavoratori nell'ambito di una prestazione transnazionale di servizi, la Direttiva 2014/67/UE e tutte le norme e le procedure applicabili in materia di distacco dei lavoratori a livello nazionale ed europeo. Durante la formazione molti i momenti di confronto e lavoro in gruppo, sia on line che in presenza. Ha chiuso le tre giornate un collegamento con i paesi partner di progetto che hanno fatto il punto sull’applicazione della direttiva oggetto del corso.

Il progetto PIT, che ha come fine quello di migliorare le relazioni e la cooperazione tra le parti coinvolte nel distacco transnazionale, è focalizzato nel settore dei trasporti, in particolare nell'autotrasporto, che è caratterizzato da un quadro giuridico frammentato ed è teatro di numerose pratiche fraudolente, che ledono gravemente i diritti dei lavoratori e mettono a repentaglio la stabilità stessa del mercato interno, minacciando, di conseguenza, la costruzione di una dimensione sociale europea giusta ed equa.

In allegato il programma della giornata.