Progetto Ide.ART – Idee e approfondimenti sull’ARTigianato

Il progetto Ide.ART – Idee e approfondimenti sull’ARTigianato, azione propedeutica finanziata da Fondartigianato nella Programmazione 2022, promosso dalla CGIL Nazionale e coordinato dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio ha preso avvio a luglio 2023 con la progettazione di dettaglio del piano e la programmazione di un seminario tematico rivolto a dirigenti, funzionari e operatori confederali e di categoria della CGIL Lombardia. Il progetto Ide.ART propone di approfondire alcune aree tematiche individuate con il coordinamento dell’Artigianato della CGIL Nazionale coerenti con i cambiamenti in atto nel contesto della piccola e media impresa artigiana. La progettazione di dettaglio prevede la possibilità di sviluppare seminari di approfondimento, in presenza o in modalità webinar, su linee tematiche identificate con il coinvolgimento dei territori e finalizzate ad approfondire il sistema dell’Artigianato, gli strumenti della Bilateralità artigiana e il tema della contrattazione nell’Artigianato.

Ogni seminario sarà rivolto a circa 35 partecipanti individuati a livello territoriale e di categoria fra delegati, funzionari, dirigenti, RLS e RLST e operatrici ed operatori del sistema dei servizi, e avrà una durata che potrà variare tra le 4 e le 8 ore.

I seminari potranno essere organizzati a livello regionale/settoriale o interregionale/intersettoriale poiché uno degli obiettivi prioritari che si pone il progetto è lo scambio di esperienze e di buone pratiche tra categorie e territori per lo sviluppo di idee e proposte di lavoro.

Il primo seminario in programma, progettato con la CGIL Lombardia, si rivolge al nuovo Coordinamento Regionale dell’Artigianato e rappresenta un’occasione di confronto e analisi di tutte le novità che interessano la Bilateralità lombarda e il sistema nel suo complesso, di raccolta di segnalazioni e necessità dai territori e di condivisione di prassi e buone pratiche.

Il seminario tematico organizzato con la CGIL Lombardia si svolgerà il 14 e il 15 settembre 2023, a Forcola (SO). Il seminario si rivolge a delegati di bacino, funzionari della CGIL, delle Categorie e del Sistema dei servizi provenienti dai diversi territori della Lombardia.

I seminari del progetto Ide.ART in programma verranno coordinati da Claudio Sala, Responsabile artigianato CGIL Nazionale, Simona Marchi, Direttrice Area formazione Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Elisabetta Di Rollo, Formatrice della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.