Progetto "ALL – Adattare il lavoro ai lavoratori”. Napoli ospita il terzo seminario il 18 febbraio 2020

Si terrà a Napoli, il 18 febbraio 2020, il terzo seminario formativo del progetto unitario CGIL CISL UIL: “ALL – Adattare il lavoro ai lavoratori”.

Il Progetto, finanziato da Inail e gestito da Fondazione di Vittorio, Ial Nazionale, Enfap Emilia Romagna, prevede la realizzazione di percorsi di formazione aggiuntiva, della durata di 32 ore, per 1500 RLS/RLST, su tutto il territorio nazionale.

Al seminario di Napoli, che coinvolgerà circa 100 RLS/RLST provenienti da diversi territori/settori della Campania e della Calabria, interverranno, oltre ai docenti esperti nelle tematiche previste per le prime 6 ore di formazione (Ruolo e identità RLS/RLST e Organizzazione), i Segretari Nazionali di CGIL, CISL, UIL, Rossana Dettori, Andrea Colombini, Silvana Roseto.

A partire dal seminario, che costituisce il primo momento formativo del percorso di 32 ore, saranno generate le aule formative di Napoli, Salerno, Reggio Calabria, Cosenza, con l'obiettivo di trattare le altre tematiche previste dal progetto: Contrattazione e relazioni industriali, Comunicazione, Aspetti tecnici-tecnologici e strumentali, Cultura e immigrazione, Specificità territoriali, Psicosociale, Genere.

Il Programma

Gli obiettivi principali del progetto:

• Formare RLS/RSLT tenendo conto delle principali questioni riguardanti la sicurezza e la salute sul lavoro di categorie di lavoratori considerate a maggior rischio: i lavoratori immigrati, i lavoratori disabili, i lavoratori giovani e anziani, le donne (questioni legate alla parità tra i sessi e alle identità di genere) e i lavoratori temporanei.
  • Trattare temi che riguardano pratiche e/o strumenti di valutazione dei rischi e di prevenzione dei rischi affrontati dai diversi gruppi di lavoratori. Ciò significa descrizione di azioni pratiche a livello di luogo di lavoro o di settore e il relativo contesto, nonché metodi per individuare e valutare risultati, effetti collaterali, fattori di successo e problemi.

L’articolazione didattica del progetto

Il progetto prevede un’intensa attività formativa realizzata mediante le sessioni seminariali e percorsi formativi di aula.

I seminari di progetto complessivamente saranno 15 con una media di 100 partecipanti. I partecipanti ai seminari (complessivamente 1.500), proseguiranno il percorso formativo, suddivisi in 60 edizioni corsuali distribuite su tutto il territorio nazionale (media 25 partecipanti).