Primo Workshop transnazionale del progetto europeo "DISCUS" - Digital Transformation in the Construction Sector: Challenges and Opportunities

Si svolgerà a Madrid il 3 luglio 2019, presso la sede della Fundación 1º de Mayo, il primo workshop transnazionale del progetto "DISCUS" - Digital Transformation in the Construction Sector: Challenges and Opportunities.

Il progetto,  cofinanziato dall'Unione europea (VS/2019/0078) e coordinato dalla Fondazione Di Vittorio, si occuperà di analizzare il fenomeno della digitalizzazione nel settore delle costruzioni.  Iniziato lo scorso marzo (il 13 marzo si è tenuto il kick off meeting in videoconferenza da Roma), avrà una durata di 24 mesi e interesserà, oltre all'Italia, Spagna, Francia, Germania, Belgio e Bulgaria, con un partenariato composto da università, istituti di ricerca e sindacati (Fillea Cgil).

Obiettivo del workshop sarà la presentazione del "baseline report" e dei diversi report nazionali, che avranno ad oggetto le trasformazioni in corso nei cicli produttivi orientati verso la digitalizzazione e l'innovazione tecnologica nel settore delle costruzioni e il conseguente impatto sul mercato, sull'organizzazione e sulle condizioni di lavoro, a livello settoriale e territoriale. Si discuterà inoltre di digitalizzazione e del ruolo delle relazioni industriali e del dialogo sociale durante la tavola rotonda in programma con gli stakeholder spagnoli.

All'evento parteciperanno, Serena Rugiero, capo progetto e i ricercatori Daniele Di Nunzio e Nicoletta Brachini.

Aree