MAPPING OF ONLINE EDUCATION DELIVERED BY TRADE UNIONS ACROSS EUROPE

Prosegue il progetto di ricerca per ricostruire lo stato dell’arte, in termini di modelli e approcci, che scaturiscono dalle varie iniziative di e-learning condotte dalle organizzazioni sindacali a livello europeo, affidato dall’ETUI.

Il progetto è finalizzato alla mappatura delle esperienze sviluppate nei contesti delle organizzazioni sindacali europee e intende far emergere aspetti quali la tipologia delle piattaforme utilizzate, le figure coinvolte, le caratteristiche dell’utenza, i temi dei contenuti proposti, la tipologia di strumenti utilizzati per veicolare i contenuti, i modelli di formazione proposta e le modalità di integrazione con la didattica tradizionale, l’utilizzo di strumenti di collaborative learning e le modalità di valutazione utilizzati.

Si sono concluse le fasi che prevedevano l’analisi di sfondo su trend ed evoluzione dell’e-learning, la costruzione dello strumento di rilevazione, la fase di testing con testimoni privilegiati dall’ETUI e il rilascio e validazione dello strumento di rilevazione definitivo.

Si è avviata la somministrazione dello strumento di rilevazione ai sindacati affiliati alla CES che condurranno all’analisi e sistematizzazione dei dati e il report finale.

Aree