Il lavoro agile del personale Tecnico, Amministrativo e Bibliotecario degli atenei statali: un’indagine sull’esperienza delle lavoratrici e dei lavoratori

L’introduzione del lavoro agile a seguito dello scoppio della pandemia di Covid-19 a partire da marzo 2020 ha avuto un impatto considerevole su molte categorie di lavoratori, modificandone aspettative, autonomia, modalità e condizioni di lavoro.

In questa ricerca, realizzata attraverso questionario somministrato online (3208 questionari validi, pari al 73% di quelli compilati), commissionata dalla Flc-Cgil e realizzata dalla Fondazione di Vittorio assieme ad un gruppo di ricerca composto da ricercatori afferenti a differenti atenei, si è studiato l’impatto che il lavoro agile ha avuto sul personale Tecnico, Amministrativo e Bibliotecario (TAB) degli atenei statali di tutta Italia.

In particolare, si è posta l’attenzione sulla diffusione del lavoro agile, sulla sua regolamentazione, sulla dimensione organizzativa e sull’impatto che l’introduzione del lavoro agile ha avuto sulle condizioni di lavoro nel settore studiato.