LA GIUSTA TRANSIZIONE TRA DOMANDE E PROSPETTIVE: QUALE MODELLO DI SVILUPPO POSSIBILE?

Martedì 5 aprile 2022, dalle ore 9.30 presso la Sala Santi della Cgil nazionale, e in diretta sul sito collettiva (www.collettiva.it), si terrà il convegno dal titolo: “La Giusta transizione tra domande e prospettive: quale modello di sviluppo possibile?”.

Serena Rugiero, ricercatrice della Fondazione Di Vittorio, interverrà con lo speech “La dimensione sociale della transizione ecologica: rischi ed opportunità per una 'giusta transizione' orientata al lavoro”.

Ore 9.30 – Apertura e introduzione ai lavori – a cura di Federica Cochi, Presidente APIQA

Ore 9.45 – Speech “Modelli e scenari per misurare e comprendere gli impatti economici delle politiche di transizione ecologica” – a cura di Daniela Palma, Primo ricercatore Enea, area economia dell'innovazione e dello sviluppo e dell'analisi della sostenibilità ambientale ed economica. Coordinatrice Osservatorio Enea sull'Italia nella Competizione Tecnologica Internazionale.

Ore 10.15 – Speech "La dimensione sociale della transizione ecologica: rischi ed opportunità per una 'giusta transizione' orientata al lavoro” – a cura di Serena Rugiero, Ricercatrice Fondazione di Vittorio

Ore 10.45 – 11.30 – Dibattito

Ore 11.30 – Tavola rotonda “Il futuro del lavoro in un modello di sviluppo sostenibile” –

Coordina Patrizia Pallara - giornalista Collettiva