Le gerarchie dei nuovi bisogni. Presentazione della ricerca sui consumi alimentari

12 Giugno 2015

All'Expo 2015 (Milano, Cascina Triulza) Il 12 giugno 2015 alle ore 14.30 si terrà la presentazione della ricerca Le gerarchie dei nuovi bisogni,  curata dall'Associazione Bruno Trentin, in collaborazione con Flai Cgil e l’Istituto Tecnè.

Come sono cambiati i consumi alimentari in Italia a causa della crisi? E' la domanda a cui l'indagine, realizzata attraverso un vasto campione, intende dare una risposta.

Partendo dall'esame del tenore di vita delle persone e dalle risposte fornite riguardo il livello di soddisfazione rispetto alla situazione economica in generale e sul tipo di consumi in particolare, sono analizzati i cambiamenti delle abitudini alimentari, le tendenze del consumo sia in termini di quantità e qualità; il ruolo della distribuzione in termine di quote di mercato agroalimentare; la percezione del valore del prodotto made in Italy.

Sono stati altresì studiati il mutamento delle logiche di acquisto delle famiglie, la dimensione ambientale, le condizioni lavorative degli addetti nel settore e quali sono i fattori considerati più importanti nei processi di scelta dei prodotti e dei canali di vendita utilizzati.

La ricerca propone, infine, una comparazione della spesa media delle famiglie per consumi alimentari (e per tipologia di prodotto) nell’arco temporale che va dal 2005 al primo trimestre del 2015.

COORDINA
Alessandra Valentini