La Formazione continua e i Fondi interprofessionali. Storia e prospettive di uno strumento di contrattazione

Stanno volgendo alla conclusione le attività formative del Piano “Aggiornamento formativo 2023: Camere del lavoro territoriali e CGIL di Roma e del Lazio”, finanziato dal Fondo Interprofessionale Foncoop, con una giornata dedicata ai temi della Formazione continua e dei Fondi interprofessionali, diretta, a livello regionale e territoriale, alle compagne e ai compagni della confederazione, delle federazioni di categoria. La sessione formativa si terrà il 1 luglio 2024.

La giornata formativa, organizzata dalla CGIL di Roma e del Lazio e dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio, si svolgerà a Roma nella sede della FLC CGIL di Roma e del Lazio, via Buonarroti, n.12.

La giornata sarà dedicata a riflettere in chiave storica e di prospettiva sul valore politico della formazione continua delle lavoratrici e dei lavoratori, sul ruolo strategico dei Fondi interprofessionali, sulla loro natura e modalità di utilizzo e sulla centralità della contrattazione per il diritto individuale e collettivo alla formazione continua.

La giornata formativa prevedrà le relazioni di Andrea Ranieri, Francesco Sinopoli e Elisabetta Di Rollo, Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Giada Polillo, CGIL Roma e Lazio, Antonio Del Rosso, Dipartimento Formazione CGIL Roma e Lazio.

I lavori saranno conclusi da Fabrizio Potetti– Segretario CGIL Roma e Lazio.

La progettazione della giornata formativa dedicata ai temi della formazione continua e dei Fondi interprofessionali è stata realizzata da Giampiero Modena, Coordinatore formazione CGIL di Roma e del Lazio, Giada Polillo, CGIL Roma e Lazio, Elisabetta Di Rollo e Pasquale Pignatale, Fondazione Giuseppe Di Vittorio.