IL CORSO METODO E TECNICHE DI ANALISI SOCIO-TERRITORIALE PER LA PROGETTAZIONE URBANA – La collaborazione tra la Fondazione Di Vittorio e l’Università di Roma Tre

La Fondazione Di Vittorio svolge la sua attività di ricerca in partnership con numerose università italiane e internazionali. Tra queste, l’Università di Roma Tre, con il cui Dipartimento di Architettura essa collabora, da diversi anni, attraverso una convenzione specifica che ha istituito l’Osservatorio per la Metropoli.

Valorizzando le specifiche competenze di ricerca-azione maturate dalla Fondazione nello studio e nella progettazione socioterritoriale, Elena Battaglini, responsabile dell’unità di ricerca “Economia Territoriale" è membro docente del Collegio del Corso di Dottorato interdisciplinare: “Paesaggi della città contemporanea. Politiche tecniche e studi visuali”, che vede la collaborazione congiunta del Dipartimento di Architettura e del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione, Spettacolo di Roma Tre.

Il modulo didattico, previsto nel corso di questo anno accademico, è dedicato al METODO E TECNICHE DI ANALISI SOCIO-TERRITORIALE PER LA PROGETTAZIONE URBANA.

Il corso, inaugurato il 13 dicembre 2021, prevede 10 lezioni che si svolgeranno fino a giugno 2022.

In allegato, il programma e i suoi obiettivi didattici.

Aree