Convegno "L’AVANZATA DELL’ESTREMA DESTRA NELLE ISTITUZIONI IN EUROPA"

In numerosi paesi europei, da anni si va assistendo ad una crescita delle forze di estrema destra che in alcuni casi come in Italia e in altre realtà dell’Est, sono divenuti partiti di governo mentre in altri condizionano pesantemente la vita politica e sociale.
Alcuni di questi partiti rivendicano orgogliosamente la continuità con coloro che hanno portato alla Shoah e alla Seconda guerra mondiale, altri si rendono più presentabili ma insistono su una identità xenofoba, su un approccio autoritario, su un’idea di Stato quasi monocratico in cui le funzioni democratiche sono ridotte a mera forma. Ma in ogni Paese poi tali affermazioni si traducono in maniera specifica ed evidenziano anche contraddizioni.
Partendo da questo il Partito della Rifondazione Comunista, insieme alla Sinistra Europea, organizza per sabato 16 dicembre, presso l’NH Hotel, Corso Cavour 7 a Trieste, un convegno dal titolo “L’avanzata dell’estrema destra nelle istituzioni in Europa”.
Per la Fondazione Di Vittorio, interverrà Mattia Gambilonghi, ricercatore dell'area Storia & memoria.

Allegati:
Aree