Le conseguenze della guerra russo-ucraina sull’economia italiana. Un’analisi sui salari e sull’occupazione

Nel numero speciale della storica e prestigiosa rivista economica "Moneta e Credito", dedicato alle conseguenze della guerra in Ucraina e curato da Roberto Lampa e Nadia Garbellini, è stato pubblicato un articolo di Nicolò Giangrande, ricercatore della Fondazione Di Vittorio.

L'articolo "Le conseguenze della guerra russo-ucraina sull’economia italiana. Un’analisi sui salari e sull’occupazione" esamina le conseguenze dell'attuale conflitto sull’economia italiana, in particolare sulla produzione e sull’inflazione, e ne valuta l’impatto sui salari e sull’occupazione. Lo studio mostra come l’Italia, che nel periodo prebellico non aveva ancora riassorbito tutti gli effetti negativi della crisi finanziaria del 2008 e di quella pandemica del 2020, sia nuovamente in forte difficoltà a causa delle debolezze strutturali della sua economia. L’articolo indica la necessità di una politica economica che abbia come obiettivo la crescita dei salari, la reindustrializzazione, la piena e buona occupazione.

Articolo disponibile in open access sul sito della rivista: https://rosa.uniroma1.it/rosa04/moneta_e_credito/article/view/17791