territorio

Convegno “Il ruolo della cultura nel governo del territorio”

La cultura, i valori e i significati attribuiti alle risorse, indirizzano lo sviluppo territoriale sia in termini di conservazione, sia di innovazione (Dessein, Battaglini and Horlings 2016).
In questa prospettiva, definiamo la cultura come l’assieme di pratiche, procedure e istituzioni sotteso alla produzione, distribuzione, consumo e conservazione di significati collettivamente condivisi a livello territoriale, così come le regole esplicite e implicite che governano i processi rilevanti a livello sociale (Palang 2015).

XII convegno dei sociologi dell’ambiente italiani a Salerno

Si terrà all'Università degli Studi di Salerno il 26 e 27 settembre 2019 il XII convegno dei sociologi dell’ambiente italiani dal titolo: “Politica, ecologia e società nell’Antropocene”.

La dott.ssa Serena Rugiero, responsabile dell'Area Energia, Sviluppo e Innovazione della Fondazione Di Vittorio parteciperà, in qualità di relatrice, alla sessione "Energie urbane. La variabile energetica nella trasformazione del territorio.

VIII rappporto sulla contrattazione sociale e territoriale

L’Osservatorio sulla Contrattazione sociale dello Spi-Cgil e della Cgil è uno strumento di rilevazione e analisi della contrattazione realizzata nei territori. La contrattazione territoriale deve porsi l’obiettivo di creare una forte relazione tra diritti del lavoro e diritti sociali.

Conoscere il territorio, contrattare il futuro

Il dibattito, “Conoscere il territorio, contrattare il futuro” organizzato dalla CGIL di Savona e dalla FDV, si svolgerà venerdì 1 dicembre 2017, alle ore 10.00, presso il Campus Universitario di Savona, (Sala B2 di Spes – Palazzina Branca). L'iniziativa è organizzata dalla CGIL di Savona e dalla Fondazione Di Vittorio.

Prenderà parte al dibattito, Elena Battaglini, (Resp. Area ricerca economica territoriale Fondazione Di Vittorio).

Conclude: Vincenzo Colla, Segretario – CGIL Nazionale.

01 Dicembre 2017

XXI Convegno Nazionale dei Sociologi dell'Ambiente

Il 22-23 Settembre a Chieti, presso l'Università Gabriele d’Annunzio Chieti-Pescara, si terrà il XXI Convegno Nazionale dei Sociologi dell'Ambiente sul tema dei "Mutamenti ambientali, territori e dinamiche migratorie". Nell'ambito del convegno, si terrà la sessione "L’innovazione ambientale: un concetto limite tra mutamento, nuove pratiche e sostenibilità" coordinata da Serena Rugiero (Fondazione Di Vittorio) e Alessandro Caramis (ISTAT).

A questo link le informazioni sul convegno:

da 22 Settembre 2017 a 23 Settembre 2017

“La coscienza dei luoghi: il territorio come soggetto corale”

Il volume di Gioacchino Beccatini, “La coscienza dei luoghi: il territorio come soggetto corale”, edito da Donzelli, sarà presentato mercoledì 22 giugno 2016 alle ore 16.00, presso la sede della CGIL Regionale Toscana, Via Pier Capponi 7, Firenze.

Ai saluti di Maurizio Brotini, Segretario CGIL Toscana seguiranno gli interventi  di: Marco Bellandi – (Università di Firenze), Fulvio Fammoni, (Presidente Fondazione Di Vittorio), Alberto Magnaghi, (Università di Firenze), Carlo Trigiglia, (Università di Firenze), coordinati da Fabio Giovagnoli (Presidente IRES Toscana).

22 Giugno 2016

J. Dessein, E. Battaglini, L. Horlings, eds (2015) Cultural Sustainability and Regional Development. Theories and practices of territorialisation, Routledge Studies in Culture and Sustainable Development, London, Routledge.

Focus principale di questo libro è il ruolo svolto dalla cultura nello sviluppo endogeno regionale e nella sostenibilità.
Per la prima volta, il libro introduce, nelle letterature anglosassoni, il concetto di territorializzazione come nuova prospettiva interpretativa dello sviluppo regionale. Lo stesso termine “territorio” deriva dal latino “terrēnum” e “terra”. Il concetto, quindi, allude alla relazione complessa tra la natura e la cultura nello sviluppo cosiddetto place-based, offrendo un’efficacia semanticamente più significativa, rispetto a quello di “regione”.

Studi di sociologia dell’ambiente. Vent’anni della disciplina in Italia: storia, ricerche e prospettive

A cura di Abbatini D., Maggi M., Rugiero S.

Sociologia e Ricerca Sociale, anno XXXIV, n. 102, 2013 nuova serie, FrancoAngeli.

ISSN 1121-1148

Pagine