legalità

Osservatorio sulla legalità nel terziario. I rapporto

I contributi del Primo Rapporto dell’Osservatorio sulla legalità nel terziario affrontano la natura pervasiva e differenziata dell’illegalità nei settori del commercio e dei servizi, evidenziando la rilevanza di analisi multidisciplinari e multisettoriali per comprendere questi fenomeni. I saggi descrivono le molteplici forme con cui l’illegalità può manifestarsi, dalla presenza della mafia fino alle irregolarità delle imprese e allo sfruttamento del lavoro individuale, con un danno per i sistemi socio-economici a livello locale, nazionale e globale.

Dibattito: "Il lavoro sotto attacco"

"Il lavoro sotto attacco" è il titolo del dibattito che si svolgerà a Palermo giovedì 2 maggio alle ore 15.30  presso l'Hotel San Paolo. Intervengono: Gianni Flamini - giornalista e scrittore, Carlo Ghezzi - FDV,  Michele Pagliaro - Segretario generale Cgil Sicilia, Francesco Palaia - FDV. Coordina: Maurizio Fabbri - Alta scuola Spi Cgil Luciano Lama. L'iniziativa, organizzata dallo Spi - CGIL si colloca all'interno del ciclo di incontri "Dalla parte giusta. Memorie, parole e azioni per la legalità", in programma a Palermo dal 2 al 4 maggio. In allegato il programma completo.

Seminario FLAI e Rete “Coltiviamo i diritti” – Il presidio normativo e di legalità nel lavoro agricolo: la nuova cornice di contrasto allo sfruttamento dei migranti

Il 18 ottobre 2016, la Camera dei Deputati ha approvato definitivamente il disegno di legge per il contrasto al caporalato e al lavoro nero in agricoltura.
La norma introduce maggiori garanzie per la tutela dei lavoratori in agricoltura, alcune innovazioni concrete in tema di reato penale, con lo scopo di contrastare la criminalità organizzata e rafforzare le misure a favore delle imprese agricole che operano nella legalità.

20 Aprile 2017

La lotta per la legalità. "Libera" contro la Mafia in Sicilia

A Palermo, sabato 26 novembre con inizio alle ore 16.00,  presso il Palazzo delle Aquile, sarà presentata la tesi di Roberto Peretti, "La lotta per la legalità. "Libera" contro la Mafia in Sicilia", Seguirà un dibattito al quale parteciperanno esponenti accademici, del mondo sindacale, e delle istituzioni. Per la FDV, sarà presente Sante Cruciani. L'iniziativa si avvale del patrocinio della Città di Palermo e della Presidenza del Consiglio Comunale di Palermo, in collaborazione con l'Associazione Libera e dello SPI - CGIL Sicilia.

26 Novembre 2016

I buoni frutti. Quando il lavoro batte le mafie

Nel libro che vi proponiamo c'è la fotografia di un'Italia diversa: c'è il lavoro, c'è l'impegno, c'è l'incontro tra le generazioni. C'è la storia di un Paese migliore che non si è mai arreso alle mafie, che continua a lottare per la vittoria della legalità. C'è il confronto fra età lontane tra loro, e ci sono le storie di tanti volontari, anziani e giovani, ragazzi e ragazze che vogliono “esserci” in questa battaglia del Sindacato Pensionati della CGIL. Insomma, in questo libro abbiamo messo “le carte in tavola” e i tavoli sono tre.

16 Giugno 2016
Pubblicazioni: