Un’altra accoglienza. Tra effetti della crisi, vecchi vincoli e nuove opportunità.

Data Evento:
04 Marzo 2021

La revisione dei cosiddetti Decreti sicurezza ha ristabilito alcune fondamenta costituzionali delle politiche migratorie, venute meno nella normativae nelle prassi amministrative degli anni precedenti.

Pur lontani da una visione organica capace di rispondere alle sfide di oggi – la crisi globale innescata dalla Covid-19 – i recenti interventi legislativi sull’immigrazione richiamano tutti i soggetti coinvolti a uno sforzo di visione e di progetto, per tornare a parlare (e praticare) accoglienza diffusa, contrasto delle discriminazioni e dello sfruttamento, integrazione delle politiche, partecipazione della società civile e del sindacato, diritti dei migranti e dei lavoratori impegnati nel sistema dei servizi per l’immigrazione.

Un incontro a partire dalla pubblicazione di Migrazioni e sindacato (Ediesse Futura, 2020) organizzato da CGIL nazionale e Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Aprirà il dibattito Beppe De Sario, ricercatore della Fondazione Di Vittorio.

Giovedì 4 marzo 2021 ore 10
Diretta sulle pagine FB di Cgil, Collettiva e Festival Sabir.

(in alternativa, è possibile seguire la diretta tramite il link sotto riportato)