3° modulo, dedicato al tema “La tutela giuridica dei migranti”

Il 4 e il 5 luglio con due sessioni di formazione a distanza sincrona sulla piattaforma Futuralab, si svolgerà il 3° modulo, dedicato al tema “La tutela giuridica dei migranti”, del percorso formativo “Lavoratrici e lavoratori stranieri: diritti, rappresentanza, contrattazione, tutele”.
Le due giornate di laboratorio online si concentreranno in particolare, sui seguenti argomenti

Lavoratrici e lavoratori stranieri, al via il "Laboratorio politico normativo"

Il 20 e il 21 giugno, con due sessioni di formazione a distanza sincrona sulla piattaforma Futuralab, inizieranno le attività del “Laboratorio politico normativo” del percorso formativo “Lavoratrici e lavoratori stranieri: diritti, rappresentanza, contrattazione, tutele”.
Nelle prime due giornate di laboratorio, si affronteranno i seguenti temi:
- Percorsi e progetti migratori dall’ingresso al rilascio

QUANDO IL RITMO DIVENTA IMPORTANTE - RISULTATI SU CHI LAVORA IN POSTE ITALIANE

Una vasta indagine (più di 6000 i questionari raccolti, più di 4000 quelli analizzati) è stata condotta nei mesi scorsi dalla Fondazione Di Vittorio, con Ires Emilia Romagna, da Slc Cgil e da Inca Cgil sulla condizione di salute e malattie professionali dei portalettere e degli sportellisti di Poste italiane. I risultati verranno presentati lunedì 24 Giugno alle ore 10, presso la Sala del Parlamentino dell’Inail, in via IV Novembre 144, a Roma.

Al via, il 3 giugno in CGIL nazionale e sulla piattaforma Futuralab, il percorso formativo tematico: Lavoratrici e lavoratori stranieri: diritti, rappresentanza, contrattazione, tutele che ha come destinatarie/i i componenti del coordinamento immigrazione della CGIL e dell’INCA nazionale.

Parte il corso di formazione per l'INCA, “Gli strumenti a supporto della FAD”

Dal prossimo 31 maggio, presso la sede della Fondazione Giuseppe Di Vittorio, si avvierà il primo modulo del corso di formazione “Gli strumenti a supporto della FAD” per i compagni dell’INCA Nazionale.

Il Notiziario INCA  n. 5/2019 presenta: “Le condizioni di lavoro e di salute dei consulenti delle Poste. I risultati dell’indagine tramite questionario”, a cura di Gianluca De Angelis e Daniele Di Nunzio.

Lo studio presentato in questo rapporto si iscrive nell’ambito di una ricerca-intervento su tutti i settori, promossa dall’INCA Nazionale e condotta in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio, volta, da un lato, a favorire una migliore comprensione del rapporto che intercorre tra la salute e il lavoro e, dall’altro, a supportare gli interventi sindacali, sia considerando i percorsi di tutela individuale che i sistemi collettivi di prevenzione.

In allegato il rapporto di ricerca.

Iscriviti a Inca