Salta al contenuto principale

Il 23, 24 e 25 settembre, si svolgerà, a Rimini, il 4° modulo del percorso formativo tematico: Lavoratrici e lavoratori stranieri: diritti, rappresentanza, contrattazione, tutele che ha come destinatarie/i i componenti del coordinamento immigrazione della CGIL e dell’INCA nazionale.

Questo modulo, che fa seguito alla formazione di base a distanza: “Leggere il contesto nazionale e internazionale”, e al laboratorio politico normativo: “Comprendere e Agire la complessità”, è dedicato alla condivisione di buone pratiche di contrattazione e tutela delle lavoratrici e dei lavoratori migranti (buone pratiche, studi di caso).

I temi trattati nel modulo laboratoriale in presenza:
•    Il nuovo Decreto Flussi. Problematiche, sfide e prospettive future
•    Studi di caso sul decreto flussi
•    La contrattazione collettiva a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori migranti
•    Presentazione di casi di studio e buone pratiche
•    Riflessione e visione per il futuro: migliorare i diritti e le tutele dei migranti

Interverranno Maria Grazia Gabrielli, Segretaria CGIL nazionale; Sara Palazzoli, Collegio di Presidenza INCA nazionale; Nicola Marongiu, Coordinatore Contrattazione e Politiche del lavoro; Andrea Ronchi, Avvocato Consulta giuridica CGIL nazionale; Salvatore Fachile, Avvocato INCA nazionale; Federica Remiddi, Avvocato INCA nazionale.

Per la CGIL nazionale saranno presenti, Selly Kane, Politiche dell’immigrazione CGIL nazionale; Kurosh Danesh, Politiche dell’immigrazione CGIL nazionale; Rossella Marinucci, Mercato del lavoro e politiche attive del lavoro; Fabrizio Spinetti, Immigrazione rapporti Ministero Interno; Simona Marchi, Responsabile della formazione sindacale.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una maggiore capacità dell’organizzazione: 1) di leggere la complessità delle istanze delle lavoratrici e dei lavoratori migranti; 2) di dare risposte, in termini di contrattazione, vertenzialità e tutele individuali, attraverso un lavoro confederale e sinergico da realizzarsi insieme al sistema delle tutele individuali; 3) agire una rappresentanza efficace delle lavoratrici e lavoratori stranieri.

I/le destinatari/e diretti/e sono le compagne e i compagni che fanno parte dei Coordinamenti Nazionali Immigrazione della CGIL e dell’INCA, per un totale di circa 120 partecipanti. Accanto a questi è prevista, per alcune sessioni formative, in particolare la prima e l’ultima, una partecipazione più ampia per favorire una maggiore diffusione della conoscenza del tema nell’organizzazione, a tutti i livelli.

Il percorso, che parte in via sperimentale e che necessiterà di aggiornamenti periodici, si articola in tre step formativi, aventi specificità, destinatari e obiettivi differenti:

1.    la formazione di base: leggere il contesto nazionale e internazionale
2.    il laboratorio politico normativo: comprendere e agire la complessità
3.    la form-Azione organizzativa: sviluppare sinergie e azioni strategiche

Durante il percorso formativo è prevista la produzione di video-pillole tematiche e di un vademecum per migliorare l’azione sindacale di tutela e rappresentanza delle lavorartici e dei lavoratori migranti.
Il percorso formativo è progettato da INCA nazionale, FDV e CGIL nazionale.
Per la Fondazione Di Vittorio il laboratorio sarà coordinato da: Alessandra Polverino, Maria Grazia Balducci, Elisabetta Di Rollo, Pasquale Pignatale.