Salta al contenuto principale
5° modulo del percorso formativo tematico: Lavoratrici e lavoratori stranieri: diritti, rappresentanza, contrattazione, tutele

Il 23 ottobre, si svolgerà, a Roma, presso la CGIL nazionale, in modalità mista presenza e da remoto, la sessione conclusiva del percorso formativo tematico Lavoratrici e lavoratori stranieri: diritti, rappresentanza, contrattazione, tutele, frutto di un lavoro congiunto di CGIL e INCA in tutte le fasi dell’attività e nella composizione delle aule formative, a partire dai/dalle componenti dei coordinamenti immigrazione CGIL e INCA.

Il 5° e ultimo modulo “La Form-Azione organizzativa: Sviluppare sinergie e azioni strategiche”, che fa seguito alla formazione di base a distanza: “Leggere il contesto nazionale e internazionale”, e al laboratorio politico normativo: “Comprendere e Agire la complessità”, è dedicato ai temi della rappresentanza, della partecipazione e delle tutele dei lavoratori e delle lavoratrici migranti nella CGIL e nel Sistema dei Servizi.

La giornata formativa, introdotta da Simona Marchi, responsabile della formazione sindacale CGIL e FDV,  sarà articolata in due panel di approfondimento tematici: il primo “La CGIL e le lavoratrici e i lavoratori migranti: tesseramento, rappresentanza, partecipazione e progetti specifici”, coordinato da Alessandra Polverino, Area formazione FDV, prevede la relazione introduttiva di Martina Scheggi, CGIL nazionale, seguita da uno spazio dedicato ad interventi, riflessioni, domande a cura delle/dei partecipanti.

Chiuderà i lavori del primo panel Luigi Giove, Segretario Organizzativo CGIL nazionale.

Il secondo panel di approfondimento tematico “L’INCA nel mondo, le pratiche e le tutele individuali delle lavoratrici e dei lavoratori migranti”, coordinato da Davide Cappelletti, INCA nazionale, svilupperà una panoramica dell’azione e della presenza INCA nel mondo, l’assistenza e le tutele individuali dei/delle migranti, sarà introdotto da Valeria De Amorim Pio, INCA nazionale e Giuseppe Peri, INCA nazionale. Seguiranno interventi, riflessioni, domande a cura delle/dei partecipanti.

Chiuderà i lavori del secondo panel Sara Palazzoli, INCA nazionale.

Le conclusioni del modulo e del percorso formativo saranno a cura di Maria Grazia Gabrielli, Segretaria CGIL nazionale.

Per la CGIL nazionale partecipano: Selly Kane, Politiche dell’immigrazione CGIL nazionale; Kurosh Danesh, Politiche dell’immigrazione CGIL nazionale; Rossella Marinucci, Mercato del lavoro e politiche attive del lavoro; Fabrizio Spinetti, Immigrazione rapporti Ministero Interno; Nicola Marongiu, Coordinatore Contrattazione e Politiche del lavoro.

Per la Fondazione Di Vittorio partecipano: Alessandra Polverino, Maria Grazia Balducci, Elisabetta Di Rollo, Pasquale Pignatale, formatrici e formatori della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

ll percorso formativo ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una maggiore capacità dell’organizzazione: 1) di leggere la complessità delle istanze delle lavoratrici e dei lavoratori migranti; 2) di dare risposte, in termini di contrattazione, vertenzialità e tutele individuali, attraverso un lavoro confederale e sinergico da realizzarsi insieme al sistema delle tutele individuali; 3) agire una rappresentanza efficace delle lavoratrici e lavoratori stranieri.

Tutta la documentazione e i video prodotti durante il percorso formativo sono consultabili sulla FAD della CGIL (fad.cgil.it).