Salta al contenuto principale
COSTITUZIONALISMO GLOBALE: A ROMA IL DIALOGO TRA ITALIA E CINA PER UN NUOVO MULTILATERALISMO

Si è svolto presso la Fondazione Di Vittorio un inedito positivo confronto tra studiosi, attivisti, giuristi italiani e giuristi e diplomatici cinesi sul tema: un Costituzionalismo Globale per garantire un governo multilaterale del mondo e il futuro dell'umanità.
Il confronto, di alto livello scientifico e politico, ha assunto autorevolmente, davanti ad una attenta ed affollata platea, i contenuti ed il tono di una chiara risposta all’assalto al multilateralismo, al diritto internazionale, alla democrazia, messo in atto dal presidente statunitense Trump.

RIVEDI L'EVENTO - “UN COSTITUZIONALISMO GLOBALE PER IL FUTURO DELL’UMANITÀ"

Viviamo una crisi sistemica senza precedenti: guerre e riarmo, rischio nucleare, catastrofe ecologica, diseguaglianze estreme, fame e pandemie. In un mondo di 8 miliardi di persone, 196 Stati e 9 potenze nucleari, nessuno può salvarsi da solo.È possibile costruire un governo multilaterale del mondo capace di garantire pace, diritti e sopravvivenza dell’umanità? Ne discuteremo in un confronto internazionale con giuristi e diplomatici sul costituzionalismo globale, con particolare attenzione al dialogo con la tradizione politica e culturale cinese.

LA SITUAZIONE GEOPOLITICA DOPO LE ELEZIONI EUROPEE

Le elezioni europee non sembrano aver cambiato il quadro politico dell’unione, con la Van der Leyen che va verso un secondo mandato. La situazione caotica della Francia in cui tornano a fronteggiarsi destra e sinistra non incide per ora sulla politica estera a parte

L’auto e la Cina. Articolo di Vincenzo Comito

Pubblichiamo un contributo scritto inviatoci da Vincenzo Comito, in sostituzione del suo mancato intervento al recente convegno sulla mobilità e l'auto.


 

Iscriviti a Cina