Salta al contenuto principale
BRUNO BUOZZI: 80° DELL'UCCISIONE PER MANO NAZIFASCISTA

Nella giornata in cui si ricorda l'80° dell'uccisione per mano nazifascista di Bruno Buozzi, pubblichiamo due articoli, a firma Tommaso Cerusici (dell'Archivio FIOM-CGIL) e Ilaria Romeo (dell'Archivio nazionale CGIL) che ricostruiscono la figura di quello che è stato un protagonista fondamentale della vita sindacale e politica dell'Italia liberale.

RILEGGERE BRUNO BUOZZI - A 80 anni dalla sua morte

A 80 anni dalla sua uccisione per mano nazifascista, un convegno ricorda il sindacalista Bruno Buozzi, presso la casa della Memoria e della Storia di Roma.
All'iniziativa, che coinvolgerà storici, giornalisti, docenti e ricercatori, si discuterà dapprima della figura di Buozzi, sindacalista e socialista tra liberalismo e fascismo e successivamente di Riformismo politico e sindacale

DALLA PARTE DEI LAVORATORI IERI COME OGGI

La Camera del Lavoro di Crotone celebra i suoi 110 anni, dialogando in piazza con la cittadinanza a proposito di storia, sfide e prospettive.
Per la Fondazione Di Vittorio, interverrà Mattia Gambilonghi.
 

LO SCIOPERO DEL 1944: ALLE RADICI DELLA CARTA COSTITUZIONALE

Il 1° marzo 1944 i lavoratori delle fabbriche delle regioni d'Italia ancora occupate dai tedeschi e dai fascisti scendono in sciopero: per una settimana la grande industria italiana si ferma e così la produzione per la Germania. Epicentri del grande movimento di lotta sono le città di Torino e di Milano. Un convegno a Milano il 28 marzo ricorda questo grandissimo sciopero, a cui si calcola che abbiano partecipato solo in Lombardia

Camera Del Lavoro Torino 7 marzo 2024 - Convegno “Sciopero del 1944”

La Fondazione Di Vittorio e l’Anpi nazionale, in collaborazione con la CdL di Torino, la Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci e la Fiom nazionale organizzano per il giorno 7 marzo il convegno dal titolo “Sciopero del 1944”,Appuntamento alle ore 09.30 presso la sede della Cgil di Torino – Via Carlo Pedrotti, 5.

IL LAVORO E LA STORIA. L’IMPEGNO DELLA CAMERA DEL LAVORO DI PISA

Si svolgerà a Pisa il pomeriggio del 16 febbraio, presso la Camera del Lavoro, l’iniziativa “Il lavoro e la storia. L’impegno della Camera del lavoro di Pisa”.

L’occasione vedrà storici e sindacalisti ragionare sul tema oggetto dell’iniziativa, con la proiezione del filmato “Pisa tessile” di Bacconi e Baroni.

Per la Fondazione Di Vittorio sarà presente il Presidente Francesco Sinopoli.

In allegato la locandina dell’iniziativa

“Un’altra idea di autonomia: alle origini de La libertà viene prima. Autonomia, autogoverno, democrazia radicale, tra azionismo e marxismi eterodossi”

Si terrà il giorno 29 di gennaio, presso l’aula 15 del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma Tre, in via Ostiense 234 il convegno dal titolo “Un’altra idea di autonomia: alle origini de La libertà viene prima. Autonomia, autogoverno, democrazia radicale, tra azionismo e marxismi eterodossi”.
Il convegno è promosso dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio, dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso, dalla Cgil Roma e Lazio e dall’Iress Lazio.

 

LAVORO E PERSONA. LAVORO E LIBERTÀ. BRUNO TRENTIN, IL PERSONALISMO E LE TRASFORMAZIONI DEL LAVORO CONTEMPORANEO.

Il giorno 23 novembre, dalle ore 16 alle ore 19, presso Villa Mirafiori a Roma, si svolgerà il seminario dal titolo "Lavoro e persona. Lavoro e libertà. Bruno Trentin, il personalismo e le trasformazioni del lavoro contemporaneo".

UNA BIOGRAFIA ESEMPLARE DEL NOVECENTO: BRUNO TRENTIN

Il 12 ottobre, presso la Sala dei Portuali di Livorno, si svolgerà una giornata dedicata a Bruno Trentin dal titolo: Una biografia esemplare del Novecento: Bruno Trentin. Dalla “scelta” partigiana a quella sindacale e politica fino a quella intellettuale.

Il Sindacato, la Sinistra Europea e prospettive dell’Unione

A Roma,  il 12 giugno 2023 alle ore 15.30 presso il Centro Congressi Frentani Sala Auditorium - Via dei Frentani 4, sarà presentato il volume,  Bruno Trentin. "Il Sindacato, la Sinistra Europea e prospettive dell’Unione.”

Il programma:

ore 15.30 Presiede
Maurizio Fabbri, Alta Scuola Spi Luciano Lama

Introduce, Sante Cruciani, Università degli Studi della Tuscia e responsabile
Progetto Bruno Trentin

Tavola Rotonda

Coordina
Giuseppe Mennella, Direttore Liberetà

Partecipano:

Iniziativa in ricordo di Pino Amari

La Fondazione Giuseppe di Vittorio e la Fondazione Giacomo Matteotti organizzano un ricordo per Giuseppe Amari.

Il seminario avrà luogo mercoledì 31 maggio p.v. alle ore 10:00 presso la Cgil Nazionale.

In allegato la locandina.

“Le lotte sindacali nel Brindisino”: un pezzo della nostra storia

Pubblichiamo la recensione di Mattia Gambilonghi al libro di Cosimo Zullo, Le lotte sindacali nel Brindisino (1971-1981). Dirigenti, memorie, avvenimenti.

 

I materiali Immateriali

A Rimini, giovedì 6 aprile 2023 alle ore 9.30 presso la Cineteca Comunale Via A. Giambalunga, 27 , si svlgerà  la tavola rotonda “80 anni dagli scioperi del 1943”.

Parteciperanno: Isabella Pavolucci – Segretaria generale CGIL Rimini

Dino Spanghero – ANPI Nazionale

Edmondo Montali – Resp. Sezione storica – Fondazione Di Vittorio

Il dibattito  si colloca all’interno dell’iniziativa “IMateriali Immateriali” organizzata dalla CGIL di  Rimini.

In allegato la locandina. 

Gli scioperi del 1943: a ottant'anni di distanza

Per l'ottantesimo anniversario degli scioperi del '43, pubblichiamo un saggio di Edmondo Montali e Mattia Gambilonghi volto a ricostruirne i diversi aspetti e le principali implicazioni storiche e politiche.

Appuntamenti con la storia: uno sguardo al passato per riflessioni contemporanee

Mercoledì 22 marzo 2023 alle ore 17.00,  presso la sala Verde della Camera del Lavoro di Ferrara, Edmondo Montali, (Direttore sez. Stora FDV) terrà la lezione, "Luciano Lama: il riformatore unitario".

L'evento si colloca all'interno del corso di formazione interna organizzato dalla Cgil Ferrara in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio.

 

80° Anniversario degli scioperi del 1943 - 1944

"80° Anniversario degli scioperi del 1943 - 1944", è il titolo dell'iniziativa promossa dalla CGIL di Milano, dall'Anpi, dalla Fondazione Di Vittorio, dall'Archivio del lavoro.  L'incontro - dibattito si svolgerà a Milano, martedì 14 marzo 2023 alle ore 16.00 presso la Camera del Lavoro, (Corso di Porta Vittoria, 43).

Introduce:

Massimo Bonini - Segretario generale CGIL Milano

Intervengono:

Debora Migliucci - Direttrice Archivio del Lavoro di Milano

Carlo Ghezzi - Vice Presidente Vicario Anpi Nazionale

Edmondo Montali - Fondazione Di Vittorio

Coordina:

Roberto Cenati - Presidente Anpi Milano

 

 

Fascismo e antifascismo. Dalla nostra storia un messaggio di grande attualità

 

L'articolo è di Edmondo Montali - responsabile Sez. Storia  - Fondazione Giuseppe Di Vittorio

Luciano Lama

L’uguaglianza, la libertà, la democrazia, lo sviluppo, la conoscenza, la giustizia, la salute, la pace sono i valori che contano nel progresso umano e che non dobbiamo solo lasciare all’ideologia, ma viverli quotidianamente.

Il 31 maggio 1996 moriva Luciano Lama, aveva 74 anni. Proprio nello stesso giorno il Governo Prodi otteneva la fiducia definitiva alla Camera e la “sua” sinistra assumeva la guida del Paese.

Luciano Lama divenne segretario generale della CGIL nel 1970, l’anno dello Statuto dei diritti dei lavoratori. Aveva solo 49 anni ma già un curriculum sindacale che lo aveva visto rivestire le cariche più importanti dell’organizzazione.

Biblioteca della Fondazione Giuseppe Di Vittorio - Inaugurazione

Martedì 31 gennaio 2017, alle ore 11.30 , presso la Fondazione Di Vittorio, Via Donizetti, 7/b a Roma, alla presenza del presidente Fulvio Fammoni, della dirigente del Polo Bibliotecario degli Istituti culturali, Alessandra Scaccia, della scrittrice Francesca Bellino, del Segretario nazionale Cgil, Nino Baseotto, di studiosi e di rappresentanti di istituzioni bibliotecarie e archivistiche sarà inaugurata la Biblioteca della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.
Un luogo aperto, senza barriere, dove ci si incontra per confrontarsi, per leggere, per non dimenticare.
La Biblioteca della Fondazione Giuseppe Di Vittorio aderisce al Polo bibliotecario degli Istituti culturali di Roma, al Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) e alla rete degli Archivi delle Biblioteche e dei Centri di documentazione della Cgil.

Iscriviti a Fondazione Di Vittorio