Salta al contenuto principale
3 novembre 2023: celebrazioni per il 66esimo della scomparsa di Giuseppe Di Vittorio

A Cerignola le celebrazioni per il 66° dalla scomparsa di Giuseppe Di Vittorio.  Per la Fondazione Di Vittorio ha partecipato il Presidente Francesco Sinopoli. Rivedi la diretta su Collettiva.

1957 – 2023: 66 anni dalla scomparsa di Giuseppe Di Vittorio

Il giorno 3 novembre si svolgeranno a Cerignola le celebrazioni per il 66° dalla scomparsa di Giuseppe Di Vittorio.

IL LAVORO SI RIPRENDE LA PAROLA

“Il lavoro si riprende la parola” è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà a Roma il 12 aprile dalle ore 18, in cui verrà rilanciato il I Premio Letterario “Giuseppe Di Vittorio” dedicato alla letteratura della working class, il cui bando sarà aperto fino al 1 maggio.

Sul tema “Perché la Working Class salverà la letteratura?” si confronteranno Giada Polillo dell’IRESS Roma Lazio (ideatori del premio), Salvatore Cannavò delle Edizioni Alegre, Marco Mastrandrea del Centro Giornalismo Permanente, il coordinatore della giuria scientifica del premio letterario Filippo La Porta e Claudio Franchi della Fondazione Di Vittorio.

In allegato la locandina dell’evento e il bando di partecipazione al concorso.

ON LINE IL BANDO PREMIO LETTERARIO “GIUSEPPE DI VITTORIO”

È on line il bando rivolto ad autrici ed autori di romanzi e racconti sul tema del lavoro. La scadenza è il 1° maggio 2024!

Il Premio, ideato dall'istituto di ricerche economiche, storiche e sociali del Lazio (Iress Lazio) e promosso di concerto con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio e la Cgil di Roma e del Lazio, mira a sostenere e potenziare, anche in Italia, la letteratura della working class, ossia le opere, romanzi e racconti che pongono il mondo del lavoro, nelle sue molteplici sfumature, al centro della narrazione, promuovendo le voci delle autrici e degli autori che si sono distinti nel raccontarlo e incentivando al contempo nuove prospettive narrative.

Dai lavoratori di tutto il mondo

Il dibattito, “Dai lavoratori di tutto il mondo” (A 60 anni dall’omaggio alla città di Cerignola del monumento a Di Vittorio voluto dalla Federazione Sindacale Mondiale) si svolgerà a Cerignola, lunedì 30 aprile 2018 alle ore 16.00 presso Casa Di Vittorio, (Corso Garibaldi, 13). Parteciperanno esponenti del mondo sindacale e dell’Associazionismo. Per la FDV, prenderà parte alla discussione, Elisa Castellano. L’incontro è promosso dalla CGIL Puglia, dalla CGIL Foggia, dalla FDV e dall’Associazione Casa Di Vittorio.

UN CONCORSO PER RICORDARE GIUSEPPE DI VITTORIO

In occasione del 60° anniversario della scomparsa del suo primo segretario generale, la CGIL nazionale bandisce un concorso finalizzato al ritrovamento ed all’acquisizione (in originale o in copia digitale) di VIDEO, FOTO, LETTERE o DOCUMENTI a firma Giuseppe Di Vittorio, non conservati nei nostri Archivi.

In allegato il Bando

Di Vittorio e il Mezzogiorno

Il volume “Di Vittorio e il Mezzogiorno” sarà presentato mercoledì 15 novembre 2017 alle ore 10.00, presso la Fondazione Marco Besso, (Largo di Torre Argentina, 11).

Intervengono: Enzo Mattina, Raffaele Morese, Adolfo Pepe, (FDV).

Coordina: Angelo Coco.

Saranno presenti e interverranno gli autori, Giorgio Benvenuto e Claudio Marotti.

L'iniziativa è organizzata dalla Fondazione Bruno Buozzi e dalla Fondazione Pietro Nenni.

Un giornale del popolo al servizio del popolo

Il volume “Un giornale del popolo al servizio del popolo”. Scritti di Giuseppe Di Vittorio, realizzato dalla FDV, sarà presentato sabato 16 settembre alle ore 19,30 (Caffè Cittadino, Via F. Rubichi),  all'interno della Festa nazionale della CGIL, in programma a Lecce dal 15 al 17 settembre.

Il volume, attraverso un ricco patrimonio  biografico racconta la figura  di Giuseppe Di Vittorio,  ricostruendone  la vita e il pensiero politico e sindacale ed il  ricco patrimonio ideale e valoriale che Di Vittorio ha lasciato al Paese.

All'incontro, moderato dalla giornalista Roberta Lisi, parteciperanno per la FDV, Carlo Ghezzi  e Adolfo Pepe.

Convegno "Un grande compito. L'attualità di Achille Grandi" - Registrazione evento

Convegno "Un grande compito. L'attualità di Achille Grandi", registrato a Roma mercoledì 30 novembre 2016 alle ore 17:00 da Radio Radicale.
L'evento è stato organizzato da Fondazione Di Vittorio, Fondazione Achille Grandi e Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani.

Annali Fondazione Giuseppe Di Vittorio 2007. Giuseppe Di Vittorio

Il quarto numero degli Annali della Fondazione Giuseppe Di Vittorio, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte del grande dirigente sindacale, propone una nuova linea di studi e di interpretazioni della figura e dell’opera di Giuseppe Di Vittorio lungo tutto la sua attività. Aperto da una prefazione di Guglielmo Epifani, il volume raccoglie il messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e i contributi del Presidente emerito Oscar Luigi Scalfaro e dell’allora Presidente della Camera dei Deputati Fausto Bertinotti, rilasciati in occasione dell’apertura delle celebrazioni del 50° della morte di Di Vittorio.

Iscriviti a Di Vittorio