Salta al contenuto principale
Retribuzioni e mercato del lavoro: l’Italia a confronto con le maggiori economie dell’Eurozona

Il report della Fondazione Di Vittorio mette a confronto le retribuzioni del lavoro dipendente in Italia con quelle delle altre 5 maggiori economie dell’Eurozona, utilizzando dati elaborati dall’OCSE.

Rassegna stampa del 09 ottobre 2016

Rassegna online del 08 ottobre 2016
“Lavoro e capitale negli anni della crisi: l’Italia nel contesto europeo”
Indagine FDV - G. Ferrucci (a cura di)

“Lavoro e capitale negli anni della crisi: l’Italia nel contesto europeo”

Lavoro: FDV Cgil, declino produttività in Italia da attribuire a riduzione investimenti e no a dinamiche retributive

Pil italiano quello che ha subito di più effetto crisi rispetto a paesi area euro comparabili

Roma, 8 ottobre – Il PIL italiano è quello che ha maggiormente subito gli effetti della crisi e il nostro Paese è quello che ha registrato il calo maggiore della produttività. E’ quanto emerge dallo studio “Lavoro e capitale negli anni della crisi: l’Italia nel contesto europeo”, realizzato dalla Fondazione Di Vittorio Cgil.  Un declino da attribuire, secondo lo studio, non alle dinamiche retributive, ma alla riduzione di investimenti, ricerca e innovazione.

Contrattazione integrativa e retribuzioni nel settore privato

Contratti: FDV Cgil, 2° livello riguarda solo 21,2% imprese

88,4% retribuzioni di fatto coperto da contratto nazionale

Il domani negato

Articolo di Di Nunzio Daniele e Ferrucci Giuliano in: Un Futuro da inventare. Giovani, lavoro, democrazia nella crisi, Speciale 1° maggio 2013, Suppl. a Rassegna Sindacale n.16/2013, Editcoop, Roma

Pdf in allegato

Collective bargaining and wage-setting in Italy

La relazione di Salvo Leonardi, tenuta Il 24 giugno 2011 al 3° Labour Forum Euro-Asiatico di Oslo, organizzato dalla tedesca Fondazione Ebert e dall'Istituto norvegese FAFO, dedicato, quest'anno,  al tema della contrattazione salariale.

Iscriviti a retribuzioni