Direct Participation: the State of Play in Europe and Italy

Venerdì 13 ottobre, presso la sede della Fondazione Di Vittorio di via Donizetti 7/b, si terrà un seminario europeo sui temi della partecipazione diretta. Ovvero di quelle forme di organizzazione del lavoro orientate a migliorare la qualità dei suoi contenuti, in termini di autonomia e controllo, senza per questo  esulare dal ruolo della rappresentanza organizzata e della negoziazione collettiva. L'inziativa rientra nel quadro di attività prevista dal progetto europeo "DIRECT", promosso e coordinato dall'istituto sindacale bulgaro ISTUR-CITUB, con un partenariato internazionale che comprende anche la FDV. In attach il programma completo dell'evento.

La partecipazione del Mezzogiorno alla Liberazione d'Italia. (1943 – 1945).

Venerdì 28 aprile a Bologna con inizio alle ore 17.00, presso l'Istituto per la storia e le memorie del '900 Parri E – R (Sala dell'Ex – Refettorio – Via S. Isaia, 20.), si terrà la presentazione del volume a cura di Enzo Fimiani, “La partecipazione del Mezzogiorno alla Liberazione d'Italia.”(1943 – 1945).

All'iniziativa organizzata dall'Istituto per la storia e la memoria del '900 Parri E- R , parteciperà per la FDV, Gloria Chianese.

Sarà presente il curatore.

I.T.E.M. Final Conference

Giovedì 24 novembre, a Milano, si terrà una conferenza europea sui temi dalla rappresentanza e della partecipazione in seno alle imprese multinazionali. Atto finale di un progetto europeo (ITEM), promosso e coordinato dalla Fondazione Di Vittorio (in partenariato con alcuni istituti e sindacati, italiani ed europei), l'evento vedrà la presenza di sindacalisti e delegati di varia provenienza, per paese di orgine e incarico ricoperto. Fra gli interventi programmati, quello di Fausto Durante (Responsabile delle politiche europee e internazionali della CGIL) e di Fabio Ghelfi (dell'Ufficio internazionale della CGIL Lombardia)

In allegato, l'agenda dell'incontro

Partecipazione: la sfida dei lavoratori

Partecipazione: la sfida dei lavoratori.
Un dibattito a Radio Articolo 1, sui temi della partecipazione. Con l'intervento di Carrieri, Telljohann, Rossetti, Visentini e Salvo Leonardi (FDV).

Employee participation and involvement: the Italian case and trade union issues

Main article in Transfer  - Etui

La partecipazione incisiva. Idee e proposte per rilanciare la democrazia nelle imprese.

E' in libreria, da qualche giorno, il volume "La partecipazione incisiva. Idee e proposte per rilanciare la democrazia nelle imprese", a cura di Mimmo Carrieri, Paolo Nerozzi e Tiziano Treu. Frutto di una discussione collettiva di un gruppo di studiosi riuniti intorno alla Fondazione ASTRID (fra i quali Baglioni, Faioli, Garibaldo, Militello, Pero, Rehfeldt, Telljohann, Zoppoli e altri ancora), il libro raccoglie una serie di saggi sui temi della partecipazione e della codeterminazione, in una prospettiva nazionale e comparata. Fra i contributi ospitati, anche quello di Salvo Leonardi (ABT) con Paolo Borioni, sui modelli tedesco e svedese a confronto.

Seminario Partecipazione dei lavoratori, una questione culturale, politica, normativa ed organizzativa: quali strumenti a disposizione della contrattazione - 9 Febbraio 2015
99 Febbraio 2015
Lunedì 9 febbraio, presso la sede della CGIL Lombardia (via Palmanova 22, Milano), si terrà un workshop sindacale sui temi della partecipazione dei lavoratori: culture, normative, strumenti a disposizione della contrattazione. L'iniziativa si iscrive fra quelle previste dal progetto INFPREVENTA ed è co-organizzato dall'Ass. Bruno Trentin. Fulvio Fammoni (Presidente) e Salvo Leonardi (Ricercatore dell'istituto) porterano il loro contributo ad una discussione che prevede anche gli interventi di Fabio Ghelfi, Maurizio Falsone, Roberto Pedersini, Stefania Filetti, Luigi Mariucci, Hartmut Tolle. Chiuderà Elena Lattuada, Segretario Generale CGIL Lombardia.
Seminario I modelli di partecipazione in Europa - 4 febbraio 2015

Si svolgerà a Roma il giorno 4 febbraio 2015 dalle ore 10.00 presso la Sala F. Santi della CGIL nazionale il seminario dal titolo: I modelli di partecipazione in Europa.

Il programma dei lavori prevede:

• Introduzione Fulvio Fammoni Ass. Bruno Trentin
  • Comunicazioni:
Stefan Luecking, Fondazione Hans-Böckler:  “Il sistema tedesco”
Domenico Carrieri,  Università La Sapienza Roma: “Il sistema francese”
Paolo Borioni, Fondazione Brodolini: “Il sistema scandinavo”
  • Conclusioni Franco Martini Segretario confederale CGIL.
17/2010 LA PARTECIPAZIONE DELLE PERSONE MATURE E ANZIANE ALLA CREAZIONE DI BENESSERE. IL VALORE DELLE ATTIVITA' EXTRA-MERCATO

Iscriviti a partecipazione