FONDAZIONE DI VITTORIO E METES INSIEME PER LA FORMAZIONE DI CHI FORMERà. Il ruolo del formatore e della formatrice
Prosegue il progetto formativo organizzato dalla Fondazione Di Vittorio e la Fondazione Metes per la “squadra per la formazione sindacale della Flai Cgil”, rivolto a circa 20 persone provenienti dalle strutture regionali territoriali.
Dopo la giornata motivazionale che si è svolta il 13 settembre 2024, si entrerà nello specifico del ruolo del formatore e della formatrice sindacale con un modulo di 3 giornate che si terrà il 19, 20 e 21 novembre 2024 presso la sede di Metes.
Durante questo modulo verranno approfondite teorie dell’apprendimento come l’andragogia di Knowles, il ciclo dell’apprendimento esperenziale e gli stili di apprendimento di Kolb, evidenziate le peculiarità della formazione sindacale nell’ambito della formazione degli adulti e rafforzate le competenze comunicative (interpersonali e digitali) e socio-emotive.
Verrà acquisita la conoscenza delle fasi della progettazione di un corso, attraverso la pratica in lavori di gruppo, e la gestione dell’aula attraverso simulazioni e discussioni in plenaria. Verranno esplorati ambienti di apprendimento multisensoriali e approfonditi strumenti digitali per l’interazione e la co-creazione.
Il corso, che sarà aperto da Tina Balì, presidente di Metes, è stato progettato e verrà erogato da Monica Ceremigna, responsabile CGIL dei progetti europei e della formazione sindacale europea e Daniela Decinti, formatrice europea della Fondazione Di Vittorio, con la collaborazione di Gennaro Ercolanese formatore di Metes. L’organizzazione è stata curata da Elisabetta Olivieri di Metes.
Interverranno come docenti sulle competenze comunicative digitali Anna Chiara Manzo e Claudio Franchi della Fondazione Di Vittorio.