Workshop sul “contributo dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza (PNRR) alla transizione ecologica e alla giustizia sociale

Il 15 e 16 giugno si terrà a Vilnius (Lituania) il workshop sul “contributo dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza (PNRR) alla transizione ecologica e alla giustizia sociale”.

Il corso è organizzato dall’ETUI insieme alla CGIL e ai sindacati lituani LPSK and Solidarumas e sarà aperto a persone provenienti da tutti i sindacati affiliati alla CES.

L’obiettivo formativo generale è quello di rafforzare il coinvolgimento dei/lle partecipanti nei rispettivi PNRR e costruire insieme una risposta sindacale comune. Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

  • analizzare il contributo dei PNRR alla transizione verde e alla giustizia sociale;
  • identificare le priorità sociali e ambientali dei sindacati;
  • elaborare una strategia concertata per rafforzare il ruolo sindacale nell'attuazione e nel monitoraggio dei PNRR, che tenga conto delle priorità identificate.

 

Il corso è rivolto alle persone che all’interno del sindacato si occupano del PNRR a tutti i livelli, a chi si occupa di politiche europee, dell’ambiente, del digitale, della formazione e della ricerca.

Il gruppo di progettazione ed erogazione del corso è composto da Franklin Kimbimbi (ETUI), Monica Ceremigna (CGIL) Daniela Decinti (FDV) e Daiva Kvedaraite (LPSK) interverrà come esperta Simona Fabiani (CGIL).