Nell’ambito del convegno della Società Italiana di Sociologia Economica (SISEC) “Il lavoro della transizione. Tecnologia, politiche ed ecologia del lavoro nel XXI secolo” (Bologna, 8-11 giugno 2022) si terrà la sessione  “Labor transformations and ecological transition: work, welfare and social movements in the era of climate justice”

Serena Rugiero, coordinatrice dell’area di ricerca “Energia, Sviluppo e Innovazione” della Fondazione Di Vittorio parteciperà alla sessione II di Mercoledì 8 Giugno 2022, ore 17:00-19:00, con una relazione dal titolo: “Percorsi di ricerca-azione per una ‘giusta transizione’ orientata al lavoro: il ruolo di sistemi innovativi di relazioni industriali.”

Abstract

Il raggiungimento della neutralità climatica richiede transizioni senza precedenti in tutti gli aspetti della società, con una «revisione radicale del modello di crescita lineare estrattivo e basato sui combustibili fossili del passato» (Galcoczy, 2019) che impone una ristrutturazione dell'intera economia. Per affrontare efficacemente le sfide e le opportunità derivanti dalla decarbonizzazione del sistema capitalistico è necessario un profondo cambiamento politico-culturale che metta a sistema le interazioni complesse tra trasformazione tecnologica e cambiamento societale nel quadro di una “transizione socio-tecnica” verso la sostenibilità (Rugiero, Di Nunzio, 2022). La lettura della transizione tecnologica in favore della sostenibilità come sistema socio-tecnico permette di cogliere il ruolo che un sistema innovativo di relazioni industriali e il dialogo sociale possono avere nel governare in modo socialmente equo ed equilibrato la transizione ecologica, promuovendo una narrativa che si pone in alternativa sia ad una transizione market-based che ad una fondata sulla ecological modernisation e favorendo la costruzione di una transizione labour oriented in grado di dare voce a coloro sui quali ricadono maggiormente gli effetti distributivi della transizione (lavoratori, comunità, territori) e che possono essere gli agenti attivi di tale trasformazione (Rugiero, 2021). Alla luce dei risultati di esperienze di ricerca-azione sulle pratiche innovative nelle relazioni industriali a supporto della transizione ecologica, condotte a livello sia nazionale che europeo, il paper intende fornire un contributo all’analisi del ruolo del sindacato nella costruzione di una transizione energetica giusta, a partire dalla sfida della ricomposizione di alcuni conflitti come il dilemma lavoro/ambiente. A tal fine si presenteranno esempi di ricerche sugli effetti economici e sociali connessi alla chiusura e la riconversione produttiva indotte dalla transizione ecologica nel settore energetico e nei cd. settori ‘hard to abate’ e sulle pratiche di azione negoziale ritenute più rilevanti per supportare i processi di transizione sia dal punto di vista occupazionale che organizzativo.

Programma della sessione

Coordinatori della Sessione

Maura Benegiamo (Università di Pisa); Marta Bonetti (Università di Pisa); Emanuele Leonardi (Università di Bologna); Matteo Villa (Università di Pisa)

Giorno 1 – Mercoledì 8 Giugno 2022